di Serena Triacca e Irene Mauro
Il convegno HELMeTO 2022 (https://helmeto2022.unipa.it/) , 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, si svolgerà presso l’Università degli Studi di Palermo, dal 21 al 23 settembre 2022.
In particolare, l’evento è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo e dall’Istituto per le Tecnologie dell’Educazione – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La conferenza HELMeTO2022 mira a riunire ricercatori e professionisti che lavorano in istituti di istruzione a distanza superiore o studiano metodologie di apprendimento online per presentare e condividere le loro ricerche in un contesto multidisciplinare.
La conferenza, giunta alla sua quarta edizione, fornisce un contesto per la discussione di nuove direzioni di ricerca e applicazioni in questi campi, dove discipline diverse potrebbero incontrarsi efficacemente.
HELMeTO2022 sarà incentrato su tutti gli argomenti rilevanti per l’istruzione superiore online: metodologie di apprendimento, tecnologie di apprendimento, software, valutazione dei risultati di apprendimento, analisi dei dati educativi, analisi dell’apprendimento e big data mining didattici.
Il convegno vuole rappresentare un’opportunità di scambio di buone pratiche e punti di vista sul futuro delle metodologie e delle tecnologie relative al processo di insegnamento-apprendimento online.
Un’attenzione particolare sarà rivolta poi all’importanza di studiare e sviluppare ambienti di apprendimento virtuali e ai metodi per migliorare le prestazioni delle stesse università.
La conferenza prevede sessioni parallele organizzate in due percorsi principali:
– Pedagogia online e metodologie di apprendimento;
– Tecnologie di apprendimento, analisi dei dati e big data mining didattici, nonché le loro applicazioni.
Anche alcuni collaboratori CREMIT saranno presenti al convegno presentando i seguenti contributi:
General Track 1: Online pedagogy and learning methodologies:
- Pier Cesare Rivoltella, Valentina Cautiero and Elena Valgolio. Social Learning for Professional Development. A In-house Service Learning experimentation in Initial Teachers Training.
Abstract:
A partire dall’a.a 2019-2020 è stato attivato un servizio di Service Learning per gli studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di Milano. Il contributo di Pier Cesare Rivoltella, Elena Valgolio e Valentina Cautiero ha lo scopo di esplorare se e in quali forme il peer tutoring sviluppi responsabilità professionale e problem solving skills negli insegnanti in formazione iniziale. Il focus della ricerca sono le rappresentazioni dei peer tutor sulla propria esperienza e sul ruolo svolto. I dati del triennio di sperimentazione, provenienti da diari da interviste e da artefatti, sono stati analizzati secondo un mixed method design.
- Irene Mauro and Marco Rondonotti. e-tutoring in Higher Education: research and experimentation.
Abstract:
Il focus del contributo è l’e-tutoring nell’Higher Education. Quali forme di tutoraggio esistono? Come è possibile implementare la didattica asincrona e migliorare le e-tivities a sostegno dell’apprendimento dello studente? Il contributo presenta i risultati della revisione sistematica della letteratura scientifica e presenta il piano di lavoro di una ricerca triennale volta a costruire uno schema di azione per l’e-tutor responsabile della didattica interattiva dei corsi online. - Salvatore Messina and Eleonora Mazzotti. Performative teaching in higher education: from systematic review to the construction of a survey.
Abstract:
Il contributo di Eleonora Mazzotti e Salvatore Messina ha come oggetto la performatività nella didattica online. In digitale è necessario, quindi, ridefinire la spazialità non condivisa della lezione, modulare il corpo e la voce e gestire il feedback nel senso della condivisione. Come vivono questi elementi gli insegnanti?
A partire dalla letteratura di riferimento, è stato costruito un questionario che si propone di indagare la competenza performativa agita in aula dal docente. Verrà presentato lo strumento e la prima validazione dello stesso. - Paolo Raviolo. The impact of Covid-19 on Italian Higher Education in the context of the European scenario
Special Track 3: Hybrid Learning and Accessibility in higher education
- Serena Triacca and Federica Pelizzari. Online synchronous communication in a blended learning course: an analysis of Webinars.
Abstract:
La didattica sincrona online, prevista nell’ambito di un corso di laurea magistrale blended, è il focus del contributo di Serena Triacca e Federica Pelizzari. Quali i formati didattici adottati e che tipo di interazione viene promossa? Quali le funzioni svolte dalle figure coinvolte nelle sessioni? I dati, raccolti lungo un quadriennio per fini di monitoraggio, consentono di riflettere 1) sugli elementi che impattano sulla qualità delle sessioni 2) sul valore della lezione e dell’e-moderation 3) sulla centralità della formazione integrale della faculty, chiamata a dosare conoscenze tecnologiche, didattiche e disciplinari, soprattutto nel blended learning.
Per approfondire:
- HELMeTO 2022: https://helmeto2022.unipa.it/
- HELMeTO 2022, SIPED