Dal 21 al 27 ottobre 2024, a Milano si è svolto il Forum Infanzia 2024: una settimana di convegni, eventi, laboratori, workshop, attività didattiche e incontri dedicati a bambine, bambini, educatrici, educatori, insegnanti, operatori e famiglie.
Per tutta la giornata di venerdì 25 ottobre, il Forum Infanzia 2024 ha una tappa importante al LABZEROSEI, con una giornata di workshop (“Le tante lingue della città”) dedicata ad istituzioni, insegnanti, educatrici ed educatori, persone interessate e/o esperte del settore. Attorno a quattro tavoli tematici condotti dai membri del Comitato scientifico di LABZEROSEI, si condividono le azioni di ricerca e di formazione portate avanti al LABZEROSEI nel biennio. Cremit, con Simona Ferrari, Michele Marangi, Laura Comaschi, Elena Valdameri, Veronica Baffi, Barbara Bonanno e Serena Gorlani, cura due momenti di riflessione legati al “DIGITALE”. Si tratta dell’occasione per disseminare e condividere le azioni di ricerca-formazione condotte nel biennio 2023-2024 al LABZEROSEI, che ha visto CREMIT impegnato insieme al Comune di Milano, il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, il MUBA– Musei dei Bambini Milano, la Cooperativa sociale COMIN e Bambini Bicocca SRL.
Nel fine settimana proseguono le proposte per bambini, bambine e famiglie in giro per la città, con la chiusura in festa domenica 27 ottobre al LABZEROSEI.
Il Forum Infanzia 2024, organizzato dal Comune di Milano con il contributo del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Milano, la collaborazione e la partecipazione di tanti attori della città e il prezioso coinvolgimento del personale dei servizi educativi, sarà un’importante spazio di confronto e dialogo con gli operatori del sistema integrato di educazione e istruzione della nostra città, oltre che con molti attori, competenze, istituzioni che promuovono iniziative e progettualità per l’infanzia.
Sul legame tra Cremit e il LABZEROSEI, leggi qui.