Un nuovo Festival Internazionale dell’Educazione in arrivo a Brescia, che ospiterà lectio, talks, workshops, mostre e spettacoli in programma dal 4 all’8 ottobre 2023.
Il 2023 vede Brescia, insieme a Bergamo, Capitale italiana della cultura. Un Festival che intende dare valore all’eccellenza bresciana nell’ambito pedagogico e didattico, attraverso il contributo di esperti nazionali e internazionali in un grande momento dedicato all’educazione, alla conoscenza, alla trasformazione della comunità. Un evento destinato a ripetersi negli anni, che per la prima edizione si concentra sul tema delle “Comunità educative” per sancire un patto, un’alleanza educativa tra le generazioni, tra scuola e territorio, tra istituzioni e enti del terzo settore, per una comunità inclusiva, in grado di dare valore alle differenze culturali e promuovere processi solidali.
Dedicato alle Comunità educative nasce dalla consapevolezza che la pandemia ha profondamente segnato le nostre città. Città laboriose e solidali, ricche di tradizioni e con ambiziosi progetti per il futuro, all’improvviso hanno dovuto fare i conti con il limite, l’imprevedibilità, e con la precarietà che ha coinvolto anche i legami sociali e i rapporti tra le generazioni. Città ferite, ma non rassegnate, consapevoli che le ferite possono diventare feritoie attraverso le quali può passare la luce. In questa prospettiva riteniamo che il potere trasformativo dell’educazione porti con sé la capacità di rigenerare il tessuto connettivo della comunità. Un’educazione nella comunità e per la comunità. Una comunità che educa per la qualità delle relazioni che sa mettere in atto.
Fra gli organizzatori , il Direttore Scientifico Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Comitato Tecnico Scientifico, costituito da Francesca Bazoli quale Presidente Fondazione Brescia Musei, Ilario Bertoletti di Morcelliana Scholé, Cinzia Pollio come Direttrice generale Fondazione A.I.B., Giorgio Riva in qualità di Amministratore Delegato Gruppo Editoriale La Scuola SEI, Erika Ruggeri di Fondazione ASM e Giancarlo Turati quale Presidente Innex HUB.
Tante saranno le tematiche sulla didattica e l’educazione, in particolare vi segnaliamo gli incontri:
- Etienne e Beverly Wenger, Il potere formativo delle comunità di pratica (mercoledì 4 ottobre) – qui l’articolo di approfondimento sulla loro lectio Il potere formativo delle comunità di pratica: Etienne e Beverly Wenger-Trayner al Festival Internazionale dell’Educazione.
- Lettera a una professoressa e Don Lorenzo Milani e la comunità educativa di Barbiana (giovedì 5 ottobre, oltre alla mostra a lui dedicata dal 4 al 13 ottobre)
- R-F. Gauthier, Fare comunità una prospettiva educativa (giovedì 5 ottobre)
- C. Hadji e R. Ricci, La valutazione al servizio della comunità (venerdì 6 ottobre)
Tutti gli eventi del festival sono aperti al pubblico su prenotazione e completamente gratuiti, è necessario perciò iscriversi. Potete prenotare individualmente o come parte di un gruppo. Per effettuare la prenotazione, visitate la pagina dell’evento di vostro interesse e cliccate sul link dedicato. Se desiderate partecipare a più eventi, ricordate di effettuare una prenotazione separata per ciascuno di essi.
Qui, di seguito, la brochure completa del festival.
Per approfondire, Il potere formativo delle comunità di pratica: Etienne e Beverly Wenger-Trayner al Festival Internazionale dell’Educazione