✅ For the English version click here
Posizione
Da marzo 2024 sono assegnista di ricerca in Didattica e pedagogia speciale (M/PED 03) presso l’Università Cattolica.
Sono docente a contratto dei laboratori di “Tecnologie Didattiche – Digital Storytelling” e “Didattica Generale” presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Collaboro con CREMIT dal 2016 e mi occupo di Innovazione Didattica, sviluppando in particolare percorso di ricerca e formazione su metodologie didattiche attive e ambienti didattici innovativi e il blended, e di Media Literacy Education.
Studi e formazione professionale
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel novembre 2015, con una tesi intitolata “Viaggiando tra fiabe e cartoni animati. Un percorso di Media Education”, da gennaio 2016, ho iniziato a collaborare con il CREMIT presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In questo ruolo, ho lavorato su progetti di ricerca e formazione, concentrandomi sulla promozione di approcci innovativi nell’ambito dell’educazione e sull’uso del digitale in modo attivo e critico da parte di tutti gli attori del processo didattico.
Parallelamente, ho avuto l’opportunità di ricoprire il ruolo di Cultrice di Materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e, nello stesso periodo, ho avuto l’opportunità di iniziare a svolgere la funzione di Docente a contratto di Laboratori presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
A partire da settembre 2017, ho intrapreso il ruolo di E-Tutor all’interno della Laurea Magistrale Blended in Consulenza e Direzione Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In questa posizione, ho focalizzato la mia attenzione sulla creazione di strumenti didattici specifici per gli studenti e ho offerto supporto continuo durante le loro attività di apprendimento, in particolare per quanto riguarda la didattica brick&click e la gestione della piattaforma BlackBoard.
A partire da ottobre 2020, ho intrapreso il mio percorso di dottorato, supportata da una borsa di studio in Scienze della Persona e della Formazione – Ciclo XXXVI. La mia ricerca si è focalizzata sullo sviluppo di “Metodologie Innovative per il Blended Learning nell’Higher Education,” con una tesi dal titolo “Teoria e metodi della Gamification. Analisi e studio di un caso nell’Higher Education.”
Infine, da gennaio 2021, ho intrapreso il ruolo di Tutor didattico all’interno del Master di II livello Media Education Manager (MEM).
Aree di ricerca e intervento
Media Literacy Education; Metodologie Didattiche Attive; Coding e Robotica Educativa; Gioco e Gamification; Didattica Blended; Educational Technology e app.
Pubblicazioni
Per un quadro aggiornato delle pubblicazioni si veda il profilo Publicatt: https://publicatt.unicatt.it/cris/rp/rp29590