Favela Virtual Study Tours: dal corso di Media Education a Rio de Janeiro

di Alessandra Carenzio

Favela Virtual Study Tours: dal corso di Media Education a Rio de Janeiro

Favela Virtual Study Tours: dal corso di Media Education a Rio de Janeiro


di Alessandra Carenzio

Favela Virtual Study Tours” è un’iniziativa organizzata da gruppi di attivisti delle favelas di Rio de Janeiro con l’obiettivo di presentare le favelas da una prospettiva interna, sfidando la rappresentazione mainstream di questi quartieri come luoghi di violenza e privazione.

Il 28 marzo, a partire dalle ore 17, Marcia Souza del Museu de Favela, un museo all’aperto nella favela di Cantagalo, guiderà i partecipanti attraverso le strade del quartiere e presenterà la collezione del museo che usa le case come tele per raccontare le storie dei residenti e la storia della favela.

Il tour virtuale sarà introdotto da Isabella Rega, visiting professor del corso di Information Literacy della Laurea magistrale in Media Education dell’Università Cattolica, e sarà inquadrato attraverso le lenti della pedagogia relazionale e del cosiddetto “inconvenience of others”, riflettendo su come questo tipo di esperienze e incontri possa essere trasformativo e quale ruolo le tecnologie digitali e l’alfabetizzazione mediatica svolgano in questi contesti.

Il seminario è aperto e gratuito, in presenza e online (basta cliccare sul link in locandina per connettersi tramite Zoon).

Introduce Piermarco Aroldi, coordinatore del corso di Laurea, e chiude Stefano Pasta, docente del corso di Information Literacy e membro del CREMIT.

Vi aspettiamo il 28 marzo, per un viaggio virtuale dal corso di Media Education a Rio de Janeiro.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati