Il Family International Monitor (Osservatorio Internazionale sulla Famiglia) è un’iniziativa promossa dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, l’Università Cattolica di Murcia e il CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano.
L’Osservatorio nasce dall’intenzione di rispondere all’invito di Papa Francesco a investire un’attenzione specifica al vissuto concreto delle famiglie, alla situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra (Papa Francesco, Amoris Laetitia 6, 2016).
Ecco perché proprio in questa straordinaria circostanza, generata dalla pandemia Covid-19, il nostro direttore Pier Cesare Rivoltella ha scritto un editoriale per il Family International Monitor per rispondere ai seguenti interrogativi: come leggere il ruolo della famiglia nell’umanizzazione della società contemporanea? Come si ridefiniscono le relazioni della famiglia con la scuola? E le tecnologie, quale ruolo ricoprono?
L’intervento suggerisce importanti spunti di riflessione legati a tre aspetti: la difficile costruzione di una nuova alleanza “a distanza” tra famiglia e scuola, le sfide e le opportunità promosse dal digitale nelle relazioni familiari e l’ipotesi di nuovi orizzonti possibili nel post-emergenza.
Il contributo in inglese: Digital networks and family relations in times of coronavirus: interaction between family and school
Il contributo in italiano: Reti digitali e relazioni familiari in tempi di coronavirus: nuove interazioni tra famiglia e scuola
Per approfondire: