Essere a Scuola: il nuovo numero su insegnare l’attualità

di Iole Galbusera

Essere a Scuola: il nuovo numero su insegnare l’attualità

Essere a Scuola: il nuovo numero su insegnare l’attualità


Marzo 2022 inizia con il nuovo numero di EaS. Essere a Scuola, la rivista di aggiornamento professionale edita da Morcelliana – Scholé per il Primo Ciclio di Istruzione rivolta ad insegnanti, educatori e dirigenti, senza dimenticare gli studenti universitari che stanno costruendo il proprio percorso formativo.

Il tema del mese, affrontato nei diversi articoli della rivista, è l’attualità: ricercare, approfondire, porre domande; raccontare il presente con franchezza; leggere dentro la realtà.

A questo link i dettagli del numero: https://www.morcelliana.net/essere-a-scuola/4373-essere-a-scuola-n-62022.html per leggere il Sommario e l’Editoriale di Pier Cesare Rivoltella, direttore della rivista.

Ragionando sui contenuti da dare a questo editoriale, mi sono ricordato che Jacques Gonnet aveva dedicato alcune pagine del suo libro Éducation aux médias (Gonnet, 1997) al rapporto tra i media, l’attualità e l’educazione. Il libro, parte della fortunata serie “Que sais-je?” della PUF (una serie destinata a suggerire un formato anche all’editoria italiana; si pensi tra le tante alla collana “farsi un’idea” del Mulino) ha avuto una pessima traduzione italiana nel 2001 cui va comunque riconosciuto il merito di averlo fatto conoscere anche nel nostro Paese.

Pier Cesare Rivoltella, Una pedagogia dello scambio, EAS 7, 2022

Buona lettura!

EaS. Essere a Scuola, rivista mensile di aggiornamento professionale per il primo Ciclo di Istruzione

Scholé, rivista di educazione e studi culturali

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati