Essenzializzare il curricolo di scuola, il percorso dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Iseo (BS)

di Maria Cristina Garbui

Essenzializzare il curricolo di scuola, il percorso dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Iseo (BS)

Essenzializzare il curricolo di scuola, il percorso dell’I.C.  Rita Levi Montalcini di Iseo (BS)


di Elena Valgolio, Martina Migliavacca e Maria Cristina Garbui

L’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo è una delle scuole (I.C. Cinque giornate, I.C. Thouar Gonzaga, I.C. Molino Vecchio, I.C. Sedriano, I.C. Pioltello, I.C. Margherita Hack di Suzzara, Scuola parrocchiale di Gavardo…) che in questi anni hanno intrapreso con la collaborazione di CREMIT un percorso di co-costruzione e essenzializzazione del curricolo di scuola

L’intervento a cura dell’area del centro che si occupa di innovazione didattica si è concentrato su tre parole chiave: identità, continuità e confronto e ha coinvolto tutti i docenti dei tra ordini di scuola. La necessità di coinvolgere l’intero Istituto si è resa necessaria al fine di dare a ciascun docente la possibilità di contribuire all’intenzionalità formativa della scuola: un dispositivo a cascata ha contribuito a raggiungere l’obiettivo. 

Per ogni campo d’esperienza e/o disciplina, è stato individuato un coach tra i docenti che ha potuto coordinare il proprio piccolo gruppo di lavoro.

Il formatore ha avuto il compito di creare allineamento tra i coach e tra i gruppi, sollecitare il confronto attraverso e-tivity strutturate, attivare momenti di condivisione, integrazione e revisione comuni. 

L’I.C. di Rita Levi Montalcini di Iseo aveva già un curricolo di scuola per competenze, la necessità principale è stata quella di essenzializzare il curricolo e intraprendere un percorso condiviso valorizzando le buone pratiche didattiche attivate negli anni.  

L’impianto formativo si è stato articolato seguendo una logica tripartita (struttura macro):

  • Momento di anticipazione. Ha permesso al collegio di entrare di analizzare l’esistente e entrare in confidenza con il senso del percorso formativo;   
  • Momento di produzione. Ha coinvolto attivamente coach disciplinari e docenti in attività di gruppo volte a valorizzare l’identità di scuola, a leggere nelle proprie pratiche la continuità tra i diversi ordini di scuola e a essenzializzare gli intenti formativi al fine di valorizzare la qualità dell’apprendimento. Il collegio, avendo ben chiaro il profilo in uscita dello studente che frequenta l’Istituto Comprensivo, è stato invitato a confrontarsi per delineare scelte condivise.  

Il momento della produzione ha avuto,  a sua volta, lo scopo di attenzionare i seguenti aspetti (struttura meso):

  • rendere manifesta l’identità di scuola
  • rendere essenziale il profilo formativo
  • promuovere azioni di raccordo 
  • restituire l’esito del work in progress (condivisione interna)

Si inserisce come momento di condivisione interna la giornata di martedì 28 giugno 2022 in cui , nella prima parte dell’incontro, verrà proposta la condivisione degli EAS di cittadinanza creati da ciascun Istituto. 

La rievocazione degli snodi di passaggio, a cura della dottoressa Valgolio, dell’intero percorso di co-costruizione del curricolo con i docenti dell’Istituto Comprensivo avverrà nella seconda parte dell’incontro utilizzando una analisi SWOT. Tale modalità è stata scelta per tener conto dei punti di forza (Strenghts), delle debolezze (Weaknesses), delle opportunità (Opportunities) e delle minacce (Threats) di tutte le fasi del percorso fino a questo momento attivate. 

A conclusione della giornata di lavori, la lezione a posteriori del professor Rivoltella indagherà il senso di essenzializzare il curricolo di scuola.

  • Momento di validazione. Coincide con il livello della ricerca, il progetto infatti intende raggiungere i seguenti obiettivi:
  1. validare un modello di processo di essenzializzazione del curricolo di istituto che prevede la descrizione della metodologia, delle fasi e degli strumenti, l’individuazione dei punti di forza e delle criticità incontrate per indicare possibili integrazioni/revisioni; 
  2. selezionare buone pratiche didattiche prodotte dai docenti, sperimentate negli anni successivi e documentate grazie a strumenti che consentiranno di analizzare le pratiche in chiave di centralità e di identità rispetto al curricolo;
  3. individuare la sostenibilità della essenzializzazione co-costruita.

I punti 2 e 3 non sono ancora stati totalmente messi in atto; potranno esserlo quando i docenti, a partire dal prossimo settembre, sperimenteranno il curricolo essenziale co-costruito quest’anno. 

Una co-costruzione, quindi, che permetta di ripensare costantemente partendo da un pensiero pensato che possa essere migliorato, rivisto, rimesso in discussione, che abbia una struttura di senso (traguardi, dimensioni e indicatori di competenza dichiarati) e che renda esplicito il laborìo incessante di una Istituzione Scolastica pronta a rispondere alle esigenze e ai bisogni dei propri studenti intervenendo sul proprio curricolo di scuola, così da “aggiungere un posto a tavola” per coloro che vorranno intraprendere questa strada. 

Sotto la direzione scientifica del prof. Rivoltella il team che si è occupato delle azioni sopra riportate è composto da Elena Valgolio per il coordinamento della formazione, da Maria Cristina Garbui e da Martina Migliavacca per le azioni di coaching. La professoressa Simona Ferrari ha coordinato le azioni di ricerca insieme a Elena Valgolio. 

#staytuned

Bibliografia 

  • Amarelli P., Ferraboschi L., Metelli L., Sacchella A. (2013) Le Indicazioni scolastiche in classe, Brescia: La Scuola Editrice 
  • Gardner H. (2009), Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente, Milano: La Feltrinelli
  • Rivoltella P.C. (dicembre 2020), Tornare alle Indicazioni, Rivista di Aggiornamento Professionale per insegnanti del Primo Ciclo Essere a Scuola (EAS) di Editrice Morcelliana (ISSN 2611-3635)
  • Rossi P.G. (2021), La progettazione come azione simulata. Didattica dei processi e degli eco-sistemi, Milano: Franco Angeli
  • Valgolio E., Garbui M.C. (dicembre 2020), Quale curricolo, quale didattica?, Rivista di Aggiornamento Professionale per insegnanti del Primo Ciclo Essere a Scuola (EAS) di Editrice Morcelliana (ISSN 2611-3635)
  • Valgolio E. (maggio 2022), Tra il progettare e il valutare: l’analisi dei processi, Rivista di Aggiornamento Professionale per insegnanti del Primo Ciclo Essere a Scuola (EAS) di Editrice Morcelliana (ISSN 2611-3635)
Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati