✅ For the English version click here
La storia e la ricerca didattica determinano da sempre la mia vocazione: unire la tradizione culturale con l’innovazione, abitare il mondo nuovo senza perdere l’esperienza del passato, lavorare con tutti i formati e tutti i linguaggi. I miei maestri sono A. Gibelli, S. Luzzatto e P.C. Rivoltella. Sono ricercatrice di storia e educazione ai media, docente di scuola, formatrice e autrice di articoli, saggi e volumi. Un auspicio, più che un motto: che la scuola sia motore di promozione individuale e collettiva per migliorare il mondo.
Posizione
Sono docente di Laboratorio di Didattica Generale e nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e di tecnologie dell’apprendimento e dell’Istruzione al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria di Torino. Dal 1° settembre 2021 sono docente distaccata a Istoreto (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea) dove svolgo attività di ricerca di storia e di didattica. Collaboro con il CREMIT dal 2012.
Studi e formazione professionale
Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in storia contemporanea, ho conseguito il titolo di perfezionamento in Media Education all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto dal prof. Pier Cesare Rivoltella.
Aree di ricerca e intervento
Il mio interesse di ricerca – che svolgo per il Cremit – attuale è puntato sulla didattica delle discipline in stretta relazione con l’apporto delle nuove tecnologie, intese come ambiente integrale in cui gli studenti abitano e investono tempo e relazioni. Nello specifico sono interessata all’educazione alla cittadinanza e al rapporto tra passato e presente.
Al Cremit svolgo anche attività di Coaching per la formazione in ambito di didattica e media. La mia attività di formazione si svolge prevalentemente nei confronti di docenti di scuola secondaria ai quali propongo il modello Eas (Episodi di Apprendimento Situati) ancorato a una riflessione profonda sul metodo di insegnamento/apprendimento.
Pubblicazioni
Ho scritto una monografia Fare storia con gli Eas. A lezione di Mediterraneo, Brescia, Els-La Scuola, 2016.
Collaboro regolarmente con la rivista “Eas (Essere a Scuola)” ee con il sito di storia www.istoreto.it.