✅ For the English version click here
Sono dottoranda in Medium e Medialità presso l’Università eCampus sul tema della performatività didattica in contesti presenziali e a distanza.
Cultrice di materia di alcuni corsi di Didattica (M-Ped 03) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Posizione
Collaboro con Cremit dal 2017 per le aree di Media Education, pastorale digitale e Peer&Media Education.
Studi e formazione professionale
Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione con una tesi dal titolo: “Il formatore: attore in aula”, laurea magistrale in Scienze Pedagogiche con una tesi dal titolo “Web e pastorale: una cattedra del dialogo”. Dottoranda in Medium e Medialità con tesi “il costrutto performativo. Analisi tra didattica in presenza e online”.
Aree di ricerca e intervento
Mi occupo in particolare dei temi legati alla Media Education e della pastorale digitale, sia in scuola che in contesti non formali con adolescenti e adulti.
Pubblicazioni
Ferrari, S.; Mazzotti, E.; Rolandi, E. (2023), Cyber Scuola per Nonni. Un percorso di Media Education intergenerazionale, QTimes WebMagazine, Anno XV – vol. 2., n. 1, 2023.
Mazzotti, E.; Messina, S.; Rondonotti, M.; Raviolo, P. (2022), Performativity and the Teaching Relationship Between Presence and Distance: an Exploratory Investigation, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, Anno 6, n. 3.
Dal 2018, per la rivista “EaS. Essere a Scuola” dell’Editrice Morcelliana Scholé, collaboro alla sezione “Inquadrature di Media Education”, “CPIA” e “IRC”.