Il 1 di marzo, in aria di primavera, prenderà avvio la seconda edizione del MOOC “Educazione Digitale“. Si tratta di un Massive Open Online Course, come sanno i nostri lettori affezionati, ovvero un corso in modalità e-learning aperto e gratuito, i cui contenuti sono fruibili senza costi per tutti coloro che desiderano liberamente accedervi.
Il tema dell’educazione digitale è al centro delle pratiche educative e interroga tutti noi: le famiglie, superando lassismo o censure; la scuola, anche quando non usa i media in classe; la pastorale, che vive dell’incontro con le persone; i professionisti della comunicazione.
Perché la famiglia dovrebbe occuparsi dell’educazione digitale dei figli, superando comportamenti segnati da lassismo, negazione del problema , scarsa considerazione delle implicazioni dei media? Quale ruolo svolge la comunità scolastica? Quali sono le provocazioni che anche la pastorale non può evitare di assumere nella propria riflessione e nell’azione degli operatori e degli animatori? In che modo il giornalista può e deve riflettere a partire dalla cornice educativa?
Contenuti
Il MOOC Educazione digitale affronta questi temi, ripercorrendo lo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in rete, gli strumenti di intervento per affrontare il tema dell’educazione digitale nei diversi contesti professionali e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).
Ogni modulo propone video lezioni tenute da docenti universitari ed esperti, schede di approfondimento tematico, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali letterari, video e digitali utili per approfondire ulteriormente quanto trattato, alcune domande per verificare gli apprendimenti.
Di seguito la locandina in PDF.
Destinatari e promotori
Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione.
Promosso dal CREMIT e dalla Conferenza Episcopale Italiana con gli uffici: Comunicazioni Sociali, Pastorale giovanile, Catechistico, Famiglia, IRC, Educazione, Scuola e Università, Vocazioni e Servizio Informatico.
Come iscriversi: un veloce tutorial
Le iscrizioni sono possibili a partire da oggi e fino al 21 marzo:
https://openeducation.blackboard.com/mooc-catalog/courseDetails/view?course_id=_3346_1
Di seguito qualche indicazione utile per orientarsi nel processo di iscrizione: per seguire il MOOC è necessario prima creare un profilo in piattaforma (Open Education), solo successivamente potrete iscrivervi al singolo corso (come vedrete ce ne sono moltissimi, in tutte le lingue).
Un veloce tutorial per non perdere il filo:
Attenzione: iscriversi in piattaforma non significa iscriversi al MOOC, è necessario selezionare il corso e procedere all’iscrizione. Ricordatevi di indicare un indirizzo mail valido, tutte le comunicazioni del tutor passano infatti dalla posta elettronica.
Verrete avvisati tramite mail ogni lunedì (a partire dal 1 marzo), attraverso una veloce comunicazione di riepilogo e saluto, per sintetizzare i contenuti del modulo e le attività da svolgere.
Educazione digitale: le FAQ relativa al MOOC.
Agenzia SIR: Educazione digitale: Cremit-Cei, dall’1 marzo torna il corso gratuito di approfondimento
Portale UCS: MOOC “Educazione digitale”, si replica