ECOLOGIA – La responsabilità sociale e personale nell’uso e nello smaltimento di sostanze e beni di scarto

di Iole Galbusera

ECOLOGIA – La responsabilità sociale e personale nell’uso e nello smaltimento di sostanze e beni di scarto

ECOLOGIA – La responsabilità sociale e personale nell’uso e nello smaltimento di sostanze e beni di scarto


“ECOLOGIA – La responsabilità sociale e personale nell’ uso e nello smaltimento di sostanze e beni di scarto” che percorre entrambe le Aree del Curriculum di Educazione Civica Digitale, Educazione all’informazione e Educazione ai media. Il percorso si articola in diverse schede, nel seguente ordine: “Il pericolo, dai segnali di fumo ai pittogrammi: proteggere è un bisogno istintivo” sui pittogrammi per i pericoli chimici, il rischio chimico, la differenza tra scarto, riuso, riciclo, recupero e smaltimento delle sostanze, le ripercussioni sulla salute e sull’ambiente di un uso scorretto dei prodotti chimici; “Essere cittadino responsabile” sulla regolamentazione delle sostanze chimiche in Europa e in Italia, il ruolo dell’ECHA, la tutela della salute in base alla Costituzione italiana, l’economia lineare e circolare e la gestione dei rifiuti; “Fare lo spazzino: dare una nuova seconda vita agli scarti” sugli investimenti e le strategie aziendali, gli investimenti intesi come assicurazione per il futuro, la sostenibilità delle scelte aziendali, la riflessione etica sulla responsabilità sociale delle imprese, gli interventi normativi e le esperienze per rendere bello e accattivante il gesto di riusare, di riutilizzare, in contrasto alla pratica dello scarto; “La realtà non sempre è quella che viene raccontata/mostrata” sul ruolo dell’informazione nella divulgazione attendibile dei rischi ambientali con relative conseguenze e ricadute sull’ambiente e sulla salute del cittadino. Le attività si concludono con un compito di realtà multimediale da esporre.

20. Scuola Secondaria di II Grado, ECOLOGIA – La responsabilità sociale e personale nell’uso e nello smaltimento di sostanze e beni di scarto, Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

La progettazione nr.20 comprende le seguenti schede:

  • Il pericolo, dai segnali di fumo ai pittogrammi: proteggere è un bisogno istintivo (1), Nacca A., Franchi L. 
  • Essere cittadino responsabile, Abate P., Zompa L.
  • Fare lo spazzino: dare una nuova seconda vita agli scarti, Franchi C.
  • La realtà non sempre è quella che viene raccontata/mostrata, Incollingo B.
  • Il pericolo, dai segnali di fumo ai pittogrammi: proteggere è un bisogno istintivo (2), Nacca A., Franchi L.
  • Le sostanze chimiche, l’ambiente e noi (più riciclo), Franchi L.
  • Le sostanze chimiche, l’ambiente e noi (2), Franchi L.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati