Il progetto EAS&Motoria è stato avviato dal Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano nel 2021.
A partire dalla sperimentazione svolta presso scuole primarie e secondarie di primo grado di una e più progettazioni che hanno posto in dialogo la metodologia EAS con l’apprendimento e l’insegnamento dell’educazione motoria si propone un affondo didattico che ripercorra il ritmo ternario dell’EAS e ne sottolinei la compenetrazione con la sfera motoria.
Un EAS normalmente occupa una sessione di lavoro di un paio d’ore. Oltre a questo, al suo interno si rintraccia un’organizzazione ternaria che consente di individuare una fase preparatoria, una fase operatoria e una fase ristrutturativa. Ciascuna di esse, al suo interno, è caratterizzata da attivazioni diverse e di diversa intensità, articolata in diversi momenti che sono diversificati per tipologia di attività che però prevedono che il corpo sia il protagonista indiscusso di ogni singolo passaggio.
EAS&Motoria desidera, quindi, contribuire allo sviluppo di nuove competenze, quelle legate ai nuovi alfabeti (Rivoltella, 2020) destinando le proprie energie all’indagine legata alla dimensione relazionale intesa come corporeità in azione. Le esperienze e le progettazioni più significative, insieme ad alcuni approfondimenti tematici, sono stati qui raccolti e verranno periodicamente aggiornate con nuovi contributi.
[ARCHIVIO 2021/2022] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[SETTEMBRE 2022] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[OTTOBRE 2022] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[NOVEMBRE 2022] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[DICEMBRE 2022] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[GENNAIO 2023] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[FEBBRAIO 2023] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[MARZO 2023] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[APRILE 2023] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[MAGGIO 2023] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
[GIUGNO 2023] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)
Pubblicazioni
Garbui M.C., Rivoltella D. (2023, gennaio), (Ri)dare voce al corpo. Un dialogo tra educazione motoria e Sistema Integrato 0-6, Rivista La Parabola, 5, pp. 28-32.
Garbui M.C., Rivoltella D. (2022, ottobre), Didattica per EAS: quale spazio per l’educazione motoria a scuola?, Rivista Essere a Scuola, 2, pp. 83-84.
Garbui M.C., Rivoltella D. (2022, maggio), EAS&Motoria, Rivista Essere a Scuola, 9, pp. 44-52.
Garbui M.C., Rivoltella D., Giudici M., Mauri G., Molinari A., Baffi V., Frigerio M. (2021, ottobre), EAS e innovazione: il paradigma dell’educazione motoria, Rivista Essere a Scuola, 2, pp. 16-23.
Eventi
Tecnologie, corpo e movimento. Relatori al Convegno “Let’s Move. Multimedialità e Movimento”, Aiart-Varese, Varese, 21 gennaio 2023.
Relatori alla Conferenza UBIQ2022 Ubiquità, Presenza, Distanza “Metawelt – Corpi, Interazioni, Educazioni“, UNICAS, online, 25 novembre 2022.