Eas si confronta con l’attualità

di Alessandra Carenzio

Eas si confronta con l’attualità

Eas si confronta con l’attualità


Marzo inizia con il nuovo numero di EAS – Essere a Scuola, la rivista rivolta al primo ciclo per insegnanti, educatori e dirigenti, senza dimenticare gli studenti universitari che stanno costruendo il proprio percorso formativo.

Il tema del mese, affrontato nei diversi articoli della rivista, è l’attualità. Come portare l’attualità a scuola? Quali percorsi sono possibili per affrontare l’attualità con i bambini e i ragazzi?

A questo link i dettagli del numero: http://www.morcelliana.net/essere-a-scuola/4115-essere-a-scuola-n-72021.html per leggere il Sommario e l’editoriale di Pier Cesare Rivoltella, direttore della rivista.

Il tema dell’attualità, nel dibattito sulla scuola, viene di solito messo in tensione dialettica con quello della cultura. Sembrerebbe che, se una scuola si confronta con l’attualità, debba inevitabilmente rinunciare alla qualità e alla profondità della sua proposta culturale. E al contrario, lì dove una scuola costruisce il proprio curricolo sulla robustezza della proposta culturale, allora sembra inevitabile che si chiuda su
stilemi didattici tradizionali e sia tendenzialmente refrattaria al nuovo. Insomma, delle due l’una: o attuali, ma culturalmente poveri; o culturalmente seri, ma condannati all’inattualità. Le cose stanno realmente così? Cosa significa, oggi, mettere a tema la questione dell’attualità e dell’eredità culturale nella scuola?

Pier Cesare Rivoltella, Scuola ed eredità culturale, EAS 7, 2021

Ricordiamo in chiusura il bando per finanziare (al 90%) l’acquisto di abbonamenti a riviste per la scuola e la didattica. Ne abbiamo parlato in questo articolo: https://www.cremit.it/nuovi-fondi-per-le-scuole-per-abbonarsi-a-riviste-e-giornali-anche-digitali/

Buona lettura!

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati