Proseguono gli appuntamenti online per parlare di scuola.
Dopo l’iniziativa “La scuola a casa” (qui i video di tutto il ciclo: https://www.cremit.it/registrazioni-webinar/), ripartiamo con due appuntamenti insieme a Luisa Treccani (CISL Scuola, Redazione della Rivista EaS – Essere a Scuola).
Anche la scuola, come il resto del Paese, è stata travolta dalla pandemia e già nell’anno scolastico scorso ha dovuto riorganizzare la propria attività didattica ed organizzativa utilizzando strumenti digitali e azioni a distanza. L’anno scolastico appena iniziato ha visto ribattezzata la DAD in DDI (Didattica Digitale Integrata), proprio per il ruolo integrativo e non sostitutivo dei canali digitali rispetto alla tradizionale didattica in presenza. Tutti gli istituti hanno definito un piano di Didattica Digitale Integrata per gestire in piena sicurezza una situazione ancora preoccupante.
Quale ruolo hanno svolto i collegi docenti in queste scelte? Chi ha rivisto il PTOF delle istituzioni scolastiche integrando tali scelte? Quali riflessioni didattiche ed organizzative hanno accompagnato le discussioni dei collegi docenti e consigli di istituto? È avvenuto un confronto con le famiglie sulla gestione della DDI? È stata regolamentata la modalità di gestione a distanza delle riunioni collegiali? Si è stati preparati a gestire in sicurezza anche la dimensione privacy? Ci si è posti tali quesiti come istituto per costruire collegialmente delle risposte?
Per aiutare a trovare una risposta a tali domande e ad altre che il confronto, speriamo, possa stimolare, Cremit e Morcelliana Scholé propongono due nuovi webinar. Il primo è dedicato proprio ad approfondire il ruolo degli organi collegiali nella costruzione ed attuazione del piano DDI. Il secondo offre un affondo sul complicato tema della privacy che dal Maggio 2018 è stato oggetto di una nuova regolamentazione a livello europeo.
Partendo dal presupposto che non vi è innovazione senza partecipazione, cercheremo di approfondire i risvolti partecipativi e di responsabilità della DDI.
I due webinar, gratuiti, sono promossi da CREMIT e dalla rivista EAS edita da Morcelliana Scholé.
Per iscriversi (gratuitamente):
- webinar 18 novembre: https://www.eventbrite.it/e/127290564505
- webinar 2 dicembre: https://www.eventbrite.it/e/127304074915
Nota: iscrizioni aperte da venerdì 30 ottobre fino a domenica 15 novembre per il primo evento, fino a domenica 29 novembre per il secondo.