Caro docente, sei pronto a raccogliere i lavori che hai preparato per i tuoi studenti e a condividerli alla community dei docenti? Lanciamo una challenge di solidarietà didattica digitale; tra poche righe troverai tutte le modalità per farlo (qui sotto e in pdf), che potrai condividere nelle scuole per far girare il passaparola: #distantimaunitiperlascuola
Per restare in costante aggiornamento, #distantimaunitiperlascuola, ecco i primi contributi per la challenge di solidarietà digitale.
L’idea è nata, grazie a Elena Valgolio di CREMIT, tra gli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica di Milano per condividere i percorsi di co-progettazione attivati presso le scuole in cui stanno svolgendo il tirocinio. Abbiamo deciso di aprire la challenge a tutti i docenti di ogni ordine e grado!
L’insegnante è un protagonista riflessivo, un protagonista dinamico, che mai come ora si trova nella situazione di mettersi alla prova in un impegnativo esercizio di regolazione. L’imprevisto? Il COVID-19, che ci tiene tutti a casa e porta gli insegnanti a un contatto mediato con i propri studenti.
Consapevoli del fatto che le difficoltà siano molte e spesso legate ai problemi di connessione, alla mancanza di device all’altezza delle nostre esigenze, all’incompatibilità oraria nella gestione degli strumenti tecnologici Famiglia/Scuola… Come un docente può muoversi per mantenere una relazione educativa di senso coi propri studenti?
La solidarietà didattica digitale è il motore di questa iniziativa. Pertanto auspichiamo che coinvolga tutti i docenti di ogni ordine di scuola mossi dal desiderio di voler portare il loro prezioso contributo all’attenzione della comunità.
I lavori più completi che verranno raccolti e selezionati potranno essere pubblicati sul numero speciale della rivista diretta dal direttore di CREMIT, Pier Cesare Rivoltella, “EaS – Essere a Scuola” dal titolo: “La scuola a casa”. Saranno inoltre valorizzati e diffusi attraverso sito e canali social CREMIT.
Aspettiamo i vostri contributi! #distantimaunitiperlascuola
——————————————————————————————————————–
LINEE GUIDA PER LA CHALLENGE
#distantimaunitiperlascuola
Carissimi docenti,
Starete sicuramente progettando attività significative per la vostra sezione/classe.
In nome della solidarietà digitale vi lanciamo una sfida: #distantimaunitiperlascuola.
Sei pronto a raccogliere all’interno di un padlet i lavori che hai progettato per i tuoi studenti e a condividerli?
Consigliamo la lettura del seguente articolo: Compendio Sirem sulla didattica a distanza per le università e le scuole.
Nel Padlet potrete inserire un numero indefinito di attività, a patto che siano coerenti tra loro. Prestate attenzione al fatto dovrà essere spendibile e sostenibile da altri docenti. E’ necessaria estrema chiarezza in ogni singola attività da voi inserita.
Create un Padlet (www.padlet.com) strutturato come quello che trovi nell’immagine:
- ciascun padlet è necessario sia rivolto a un target preciso di studenti, indicatelo;
- è bene esplicitare i prerequisiti che gli studenti devono avere per poter svolgere l’attività;
- indicare traguardi dimensioni e indicatori che le attività vogliono sviluppare;
- le attività devono seguire la logica dell’anticipare, del produrre e del riflettere: è importante dedicare un momento per gli studenti dedicato alla riflessione di ciò che gli avete richiesto;
- le attività devono seguire un percorso di senso che valorizzi la collaborazione in famiglia e che spinga gli studenti a essere autonomi, a cogliere il senso di quello sono chiamati a fare;
- specificare se le attività richiedono il coinvolgimento/supporto dei genitori, date loro per punti alcune linee guida.
Qui trovi due esempi a cura delle studentesse di Scienze della formazione Primaria:
La realizzazione dei padlet è stata condivisa nell’elaborazione e nella progettazione con Elena Valgolio e Cristina Garbui.
Sono disponibili qui degli applicativi utili alla vostra progettazione: https://www.symbaloo.com/mix/distantimauniti
Symbaloo: istruzioni per l’uso
- Tutti gli applicativi evidenziati in arancione stanno offrendo un abbonamento premium gratuito per venire incontro alla situazione (alcuni per un anno, altri per un mese…).
- Tutti i siti web in azzurro sono risorse dove trovare materiali utili per l’infanzia (primi due anni di primaria).
- Tutti gli applicativi in giallo rendono gli studenti autori dei loro artefatti digitali sia per infanzia per primaria .
- Tutti gli applicativi in verde sono possibili applicativi per primaria e secondaria.
Attendiamo i vostri padlet preferibilmente entro il 22/03, ma prima arrivano, prima saranno resi accessibili agli insegnanti. Sarà accettato e condiviso ciò che arriverà oltre quella data.
Come consegnare il vostro contributo
Copiare e completare questo piccolo schema che segue su un file word.
Cognome, nome:
e-mail del docente:
Grado di scuola per cui sono state progettate le attività:
Nome e sede della Scuola :
Link modificabile del padlet:
Caricare il file al seguente link, rispettando il proprio grado di scuola:
- Carica il tuo padlet per la scuola dell’infanzia: https://www.dropbox.com/request/zEodssQo4OMziUhlRSr4
- Carica il tuo padlet per la scuola primaria: https://www.dropbox.com/request/gzIVuJwLYgRrv0TIOpzG
- Carica il tuo padlet per la secondaria di primo grado: https://www.dropbox.com/request/yepcshPFhQ0Gqa7sXB0i
- Carica il tuo padlet per la scuola secondaria di secondo grado: https://www.dropbox.com/request/KDs669NKBfUdxhOVieMX
Nel file word inserire i seguenti dati nell’intestazione del Padlet:
Condivideremo sul sito e sui social CREMIT i percorsi più significativi, tutti i padlet verranno inseriti in una repository che renderemo disponibile a tutti voi.
I lavori più completi saranno pubblicati sulla rivista diretta dal Prof. Rivoltella “EaS – Essere a Scuola”. La redazione sta, infatti, predisponendo un numero speciale dal titolo: “La scuola a casa”.
In nome della solidarietà didattica per la scuola confidiamo nella più alta partecipazione.
Buon lavoro a tutti #distantimaunitiperlascuola !
Elena Valgolio e Maria Cristina Garbui
Scarica le Linee guida per la challenge
Per restare in costante aggiornamento, #distantimaunitiperlascuola, ecco i primi contributi per la challenge di solidarietà digitale.