Il sesto workshop, dal titolo “Digitale e discipline”, ha raccolto le esperienze in cui fosse evidente il contributo delle tecnologie digitali per l’arricchimento delle didattiche e per l’apprendimento nelle diverse discipline.
Quattro gli Istituti Comprensivi coinvolti: I.C. Don Bosco – Tolentino (Marche), I.C. Lodi III (Lombardia), I.C. Falcone – Copertino (Puglia), I.C. Fermi – Matera (Basilicata).
In tutte le esperienze si evince con sufficiente chiarezza la trasversalità del digitale rispetto alle discipline coinvolte: i campi di esperienza della scuola dell’infanzia, italiano, geografia, storia, francese, inglese, arte e immagine, matematica, religione.
Tra le tre interessanti esperienze restituite dalle insegnanti della scuola marchigiana, sottolineiamo in particolare le attenzioni progettuali del modulo CLIL “Education in ancient Rome”: le insegnanti hanno realizzato la progettazione con Learning Designer – l’applicativo web based sviluppato dal London Institute of Education – e la declinazione della progettazione è stata realizzata con un applicativo visuale, StoryboardThat.
Nel caso della scuola di Matera, il digitale è servito per stimolare e valorizzare – tramite la realizzazione di un blog e di alcuni video – l’utilizzo della lingua francese per comunicare e per raccontare, mettendosi nei panni di guide turistiche, il patrimonio storico-artistico della città.
Serena Triacca