Il prossimo 24 maggio 2018 si terrà il IV Seminario Formativo per Professionisti dell’Infanzia di Generazioni Connesse – SIC su Derive della violenza: costruire contro narrative negli ambienti digitali presso l’Aula Magna della Facoltà di Psicologia, Università Sapienza di Roma in Via dei Marsi, 78 (zona San Lorenzo). Tra i relatori, il Dott. Stefano Pasta, Assegnista di Ricerca presso il Cremit, e la Prof.ssa Sara Monaci, Professore Associato presso il Dipartimento Interateneo di Scienza, progetto e politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino.
Una sostanziale condizione di incorporeità è quello che contraddistingue le forme di esistenza online di tutti noi – bambini e ragazzi inclusi: su internet ci si può vedere, parlare ma non toccare. Il corpo concretamente inteso non è presente, non può essere veicolato e questo può compromettere la comunicazione non verbale che non è un’alternativa alla comunicazione verbale ma l’essenza stessa della comunicazione.
Comunicazione violenta verbale e non verbale, odio digitale, hate speech, sono solo alcuni dei temi, cari anche a noi di Cremit, che saranno affrontati durante il seminario di Generazioni Connesse all’interno del progetto organizzato da Save the Children Italia: Internet può, ancora oggi, diventare terreno fertile per seminare e far crescere, al contrario, pensiero critico e contro-narrative utili proprio a prevenire l’odio in Rete e a eliminare stereotipi e atteggiamenti nocivi alla base della violenza nella nostra società.
Il seminario si rivolge, in particolar modo, ad assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori abilitati, ma è aperto anche a docenti e genitori interessati. Per iscriversi è necessario registrarsi al seguente link.
Qui di seguito, il volantino con tutte le informazioni utili e gli obiettivi formativi del seminario.