di Laura Comaschi, Irene Mauro e Elena Valdameri
È iniziato il nuovo anno scolastico! Condividiamo in questa pagina gli output digitali frutto di un percorso media educativo attivato lo scorso anno (2021-2022) con l’augurio che possano essere uno spunto didattico, metodologico e di riflessione sui temi dell’educazione alla cittadinanza.
Un ponte digitale: tra passato e futuro è il titolo del progetto annuale di Media Education che si è concluso a giugno 2022 e che ha visto coinvolte più realtà, tra cui l’Università Cattolica con il CREMIT, la scuola con nove classi prime della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “R. Morzenti” di Sant’Angelo Lodigiano e di Caselle Lurani, le famiglie con l’Associazione Genitori per la Scuola Morzenti e diversi enti locali.
L’obiettivo del progetto era quello di raccontare e promuovere il territorio lodigiano attraverso il digitale e si è concretizzato grazie ad un percorso di educazione civica che ha accompagnato gli studenti e le studentesse delle classi prime a indagare il significato di comunità, anche digitale, e a sperimentare in prima persona cosa vuol dire essere parte di una comunità.
La realizzazione del blog MORZENTI COMMUNITY ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di raccontare il percorso e di riflettere su ciò che hanno imparato durante gli incontri svolti insieme ai loro docenti e alle media educator del Cremit (Elena Valdameri, Irene Mauro e Laura Comaschi). La realizzazione di svariati artefatti digitali (video-interviste, timeline, quiz, photocollage, giochi interattivi,…), che sono stati poi aggregati grazie all’appGenially e pubblicati in una pagina del Blog, ha permesso ai giovani autori di destreggiarsi nella progettazione e nell’utilizzo dei differenti linguaggi e format tipici del digitale.
Tutto il percorso è stato una vera e propria esperienza di cittadinanza attiva, un’occasione per conoscere il territorio in cui questi ragazzi e queste ragazze vivono, per lavorare in gruppo (sia offline che online) e per confrontarsi su diversi argomenti media educativi come ad esempio la cyberstupidity e i diversi comportamenti che si possono assumere nel web, le logiche che caratterizzano una comunità (digitale), la comunicazione online, il copyright, la privacy e così via.
Inoltre, molto importante è stato dar loro l’opportunità di sperimentare il senso di responsabilità attraverso l’utilizzo di diversi ambienti online e la pubblicazione di post e di commenti. La necessità di condividere e divulgare i loro artefatti digitali li ha portati a scrivere testi esplicativi, adattandoli ai diversi formati, a scegliere con criticità le immagini da inserire e a confrontarsi sulla grafica da utilizzare. Tutto ciò con entusiamo, fatiche e discussioni costruttive, ma anche queste sfide fanno parte del percorso di crescita come cittadini attivi e responsabili.
Vi invitiamo a visionare gli artefatti digitali e a LEGGERE e a COMMENTARE sul blog i post scritti dai ragazzi… i vostri commenti saranno sicuramente uno stimolo per mantenere attiva la riflessione sul tema!
- BLOG MORZENTI COMMUNITY: https://morzenticommunity.blogspot.com/
- ARTEFATTI DIGITALI: https://morzenticommunity.blogspot.com/p/artefatti-digitali.html?m=1
A questo link troverete ulteriori informazioni sul progetto che è stato attivato http://www.icmorzenti.edu.it/bloc-ic-morzenti/