“DEMOCRAZIA O DEMOCRAZIE?” attraversa le Aree del Curriculum di Educazione Civica Digitale, Educazione all’informazione, Quantificazione e computazione e Creatività digitale. Il percorso propone diverse attività didattiche, alcune in lingua: “Il significato della democrazia dalle origini ad oggi” da un punto di vista politico, sociale e culturale, i filter bubble, la democrazia nei mass media, il linguaggio della politica, l’elaborazione del pensiero critico; la “Libertà cristiana?” sulla definizione ontologica dell’essere umano, alcuni articoli della Costituzione italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo per rintracciare i valori cristiani di riferimento, il confronto fra democrazia e libertà anche religiosa; “Modern Anglo-American Democracies: points of view through critical thinking and digital upbuilding” sul potere della comunicazione democratica, Walt Whitman e la democrazia americana, il ruolo dei libri e Fahrenheit 451, “whats is and what is not democracy?, does democracy need me to survive?”; infine, “Il senso della democrazia” sul significato di democrazia e le sue caratteristiche essenziali, il confronto della democrazia con anarchia, monarchia ed oligarchia, i vantaggi e i limiti della democrazia nel suo rapporto con le libertà individuali e collettive, l’idea di Stato, il rapporto cittadino-stato tra diritti e doveri, uno sguardo all’attualità nelle democrazie internazionale. Il percorso si conclude con un compito di realtà dedicato alla partecipazione attiva e responsabile nel contesto quotidiano reale e prevede, a degna conclusione, un confronto democratico.
19. Scuola Secondaria di II Grado, DEMOCRAZIA O DEMOCRAZIE?, Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari.
La progettazione nr.19 comprende le seguenti schede:
- Il significato della democrazia dalle origini ad oggi, Epis A.
- Libertà cristiana?, Ambrosi C., Cabas Vidani N.
- Modern Anglo-American Democracies: points of view through critical thinking and digital upbuilding, Di Bari M., Vertua C.
- Il senso della democrazia, Serioli S.