Il volume documenta il progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale”. Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Campobasso”, l’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’esito del progetto è un curricolo digitale pensato per far acquisire competenze necessarie all’esercizio dei Diritti in Internet.
Il volume, insieme alle apposite carte riportate al suo interno e al sito (https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home), vogliono essere un unico dispositivo funzionale alla progettazione e gestione di nuovi percorsi all’interno delle scuole, offrendo risorse concrete per chi insegna nel I ciclo e nel primo biennio del II ciclo di istruzione.
L’introduzione Pier Cesare Rivoltella, Adelaide Villa, Filippo Bruni illustra la cornice di riferimento dell’intero contributo:
Nel novembre del 2022 è stata resa disponibile ChatGPT, una chat testuale sviluppata da OpenAI, che fornisce, grazie all’intelligenza artificiale, testi scritti, di qualità e pertinenza inaspettata, in risposta a qualsiasi domanda si voglia fare. Il crescente successo, soprattutto nella fascia degli adolescenti, lascia aperto, come testimoniato dalla moltitudine di articoli comparsi anche in riviste e giornali non specialistici, lo spazio per una serie di domande che vanno da quelle più generali sull’intelligenza artificiale alle più specifiche questioni legate alla dimensione educativa e all’utilizzo in ambito scolastico. E, anche solo fermandosi ad alcune delle questioni più banali, come quella dell’aumentato rischio del plagio, si ripropone il tema dell’educazione alle competenze digitali e ai diritti legati ad Internet. Acquista quindi ulteriore peso l’importanza del progetto e della sperimentazione “Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale” raccontata, documentata ed analizzata in questo volume.
Il percorso, iniziato nei suoi aspetti progettuali nel 2016 e che ha completato la sperimentazione nel giugno 2022, nasce da una condivisibile impostazione proposta dal bando ministeriale che ha richiesto strette forme di collaborazione tra istituzioni scolastiche, associazioni/agenzie legate alla formazione e la ricerca universitaria. E tale forma di collaborazione compare anche nell’organizzazione del volume, che, insieme al sito e alle carte, rappresenta lo strumento con cui si vuole condividere il risultato raggiunto nel convincimento che possa offrire concrete risorse ad altri docenti e scuole.
Una prima parte del libro è guidata dall’idea di mostrare la continuità tra i problemi e le opportunità proprie del mondo digitale da un lato e la dimensione propria della scuola dall’altro: in tal senso sono proposti contributi tanto sulla competenza e sulla cittadinanza digitale, quanto su come il sistema scolastico e le reti di scuole costituiscano uno snodo fondamentale in relazione a tali temi.
Una seconda parte mette a fuoco l’esperienza delle scuole: dopo un inter-vento che presenta la genesi e l’organizzazione del progetto, ciascuno dei quattro istituti scolastici racconta e documenta il percorso svolto. Un ringraziamento particolare va ai docenti sperimentatori, per essersi lasciati coinvolgere e aver contribuito in maniera decisiva al buon esito di quanto fatto.
Vanno inoltre ricordati i dirigenti scolastici che si sono dati il cambio, durante gli anni, nella gestione delle scuole coinvolte nel progetto assicurandone la continuità: Angela Maria Tosto, Antonio Vesce ed Emilia Sacco per l’Istituto Omnicomprensivo “Magliano” di Larino, Angelica Tirone, M. Antonietta Rizzo e Carla Quaranta per l’Istituto Comprensivo “Colozza” di Campobasso, Umberto Di Lallo, Lucia Vitiello ed Eleonigia Perone per l’Istituto Omnicomprensivo del “Fortore” a Riccia – Sant’Elia, Adelaide Villa dell’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “G. Marconi” di Campobasso.
Una terza ed ultima parte è dedicata ad una analisi e ad una riflessione sul percorso realizzato, presentandone tanto i materiali utilizzati quanto quelli prodotti. In tal senso ad un primo contributo, che ricostruisce la relazione tra le finalità formative del progetto ed i materiali proposti a supporto dei docenti, ne seguono altri relativi alla formazione degli sperimentatori e al monitoraggio delle attività.
Nell’ultimo saggio, a conclusione del volume, vengono presentati i prodotti realizzati a seguito del progetto: un apposito sito ed un mazzo di carte che in chiave ludica, tramite qr code, rinvia nuovamente agli specifici contenuti del sito.
L’auspicio è che sito, carte e questo volume possano essere elementi di un unico dispositivo funzionale alla progettazione e gestione di nuovi per-corsi all’interno delle scuole.
Introduzione di Pier Cesare Rivoltella, Adelaide Villa, Filippo Bruni
Il libro in open access è disponibile qui: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/982 .
Condividiamo la copertina, l’indice e le biografie degli autori:
Per approfondire:
- La genesi del progetto https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home-page/la-genesi-del-progetto
- Le scuole e i partner https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home-page/le-scuole-e-i-partner
- La sperimentazione https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home-page/la-sperimentazione
- Il curricolo “Diritti in Internet” https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home-page/il-curricolo-diritti-in-internet
- Le carte dei “Diritti in Internet” https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home-page/le-carte-dei-diritti-in-internet
- La valutazione del percorso https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home-page/la-valutazione-del-percorso
- Repository: i prodotti della sperimentazione https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/dirittiininternet/home-page/repository-prodotti-della-sperimentazione
Su richiesta del Ministero dell’Istruzione il progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale” è stato presentato agli eventi nazionali:
- Fiera Didacta 2022 – Ed. Siciliana, a Catania dal 20 al 22 ottobre 2022, (workshop del 20/10/2022 )
- Workshop “Il Digitale nella pratica quotidiana: Reti nazionali “A fianco delle scuole” (giovedì 20/10/2022 – ore 12:00-13:30 – evento in collaborazione con il Liceo Linguistico Ceccano di Frosinone)
- Presenza alla Fiera Didacta con proprio stand nel quale sono state distribuite le Carte del Curricolo Digitale
- Job&Orienta 2022, a Verona dal 24 al 26 novembre 2022
- Convegno istituzionale Reti nazionali “A fianco delle scuole”: Il Digitale nella pratica quotidiana (giovedì 24/11/2022 – ore 12:00-13:30 – evento in collaborazione con ITI Cannizzaro di Catania e Liceo Fanti di Carpi MO)
La divulgazione del progetto è continuata anche in eventi conclusivi di altre scuole dei Curricoli Digitali:
- Convegno Nazionale “Make it Virtual” – Napoli dal 10 al 12 novembre 2022 – Istituto capofila ISIS Alfonso Casanova
Grazie alla collaborazione con il partner Università degli Studi del Molise, il progetto è stato presentato a due convegni:
- Convegno “Ecologie quotidiane: valori, pratiche e media” (Convegno di metà mandato della sezione Pic-Ais) – Roma (26-27-28 maggio 2022), con un intervento dal titolo: “Identità e relazioni online in un Curricolo Digitale a scuola” a cura di M. D’Ambrosio, A. Papa (Università del Molise); L’intervento, come da programma, è stato inserito nel Panel 10 dal titolo “Safety Digitale”. Chair: Ida Cortoni, Sapienza Università di Roma; link all’abstract.
- Convegno “Qualcosa è cambiato? La trasformazione dei saperi” (IV Convegno SISCC, Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura e Comunicazione) – Università Federico II – Napoli (23-24 giugno 2022) con un intervento dal titolo: “Un Curricolo Digitale per la scuola nella platform society: una ricerca azione-partecipativa” a cura di M. D’Ambrosio, R.A. Papa (Università del Molise); L’intervento, come da programma, è stato inserito nel Panel 2, nella mattinata del 24 giugno 2022. Chair: Marco Pitzalis; link all’abstract.