“Costruiamo il curricolo verticale per competenze” Restituzione del percorso di Monza

di Iole Galbusera

“Costruiamo il curricolo verticale per competenze” Restituzione del percorso di Monza



Da pochi giorni si è concluso il primo step di un percorso di formazione che ha visto protagonisti due istituti comprensivi di Monza: l’IC di via Foscolo e l’IC di via Raiberti.

Quando si vogliono porre basi solide per la costruzione del curricolo verticale per competenze, quali sono gli snodi fondamentali su cui fermarsi e ragionare?
Per ripensare e documentare il “fil rouge” che rapprensenta l’identità di una scuola dobbiamo decentrarci e a saper trarre e condividere da ciò che siamo abituati a vedere tutti i giorni:
– le esperienze significative in continuità,
– le strategie didattiche,
– i metodi e gli strumenti dell’agire didattico.

Siamo partiti dall’esistente e dal bagaglio di iniziative territoriali che rappresentano la carta d’identità dell’Istituto.

Snodo centrale di entrambi i percorsi è stato il dialogo tra gradi diversi di scuola.
Cosa facilita il passaggio da un grado di scuola all’altro, come posso continuare al meglio qualcosa che è stato iniziato?
Scambio di idee costruttivo dove la secondaria di primo grado  ha contribuito con le specificità fondanti delle discipline, la primaria con la sua visione più globale dell’apprendimento e l’infanzia con il valore dell’esperienza.

Quanto descritto fino a qui accomuna entrambi i percorsi che si sono distinti, in quanto in un caso si è arrivati a costruire il curricolo per competenze, nell’altro è stato avviato un processo che ha permesso di concentrarsi sulla significatività del progettare per competenze.

Entrambi i percorsi sono stati seguiti da Elena Valgolio, docente di scuola primaria e collaboratrice Cremit, e hanno seguito le linee guida dell’approccio alla costruzione del curricolo curato da CREMIT e da Alessandro Sacchella.

Accompagniamo questo scritto con un’immagine che restituisce il primo percorso in continuità tra primaria e secondaria (in coda all’articolo). Il prossimo anno il curricolo verrà validato e sarà il canovaccio da cui partire per la progettazione, tema del percorso dell’a.s. 2018/2019.

Nel secondo percorso siamo giunti ad una prima fase, gli step successivi vedranno gli insegnanti coinvolti nella costruzione del curricolo in verticale tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2018/2019.

 

Monza Curricolo Verticale

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati