Convegno Sirem 2022 – Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza

di Maria Cristina Garbui

Convegno Sirem 2022 – Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza

Convegno Sirem 2022 – Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza


Il convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza” si è svolto a Roma presso l’Università Pontificia Salesiana dal 31 agosto al 2 settembre 2022.

L’emergenza derivante dalla diffusione della pandemia ha coinvolto le istituzioni formative in una totale riorganizzazione delle modalità di insegnamento.

La maggiore criticità è stata quella di dover superare l’errata concezione che la didattica in presenza possa essere semplicemente traslata in didattica a distanza, senza invece la necessità di una riflessione e riprogettazione complessiva.

Invece le evidenze della ricerca confermano come l’apprendimento con soluzioni ibride o completamente a distanza sia efficace solo grazie a un’attenta riprogettazione didattica in grado di implementare modelli metodologici e valutativi sistematici e contestualizzati in specifici ambienti di apprendimento integrati.

L’offerta emergenziale di formazione online ha fatto emergere bisogni formativi di persone con vincoli lavorativi, familiari o disabilità a cui la modalità tradizionale non riesce a rispondere.

Questi elementi richiamano ancora una volta l’importanza della competenza pedagogica e didattica degli insegnanti, dei formatori e dei docenti universitari, quando praticata in prospettiva di sviluppo di formazione per competenze.

A questo si aggiunga che la tecnologia digitale si è ormai imposta come un elemento di quotidianità e che le sue declinazioni sono destinate a permeare sempre più le nostre esperienze educative e di vita.

https://www.sirem.org/convegno-2022/

All’interno del Book of Abstract del Convegno segnaliamo i contributi sulle ricerche CREMIT:

Panel – “Media e società”

  • M. Marangi, S. Pasta e P.C. Rivoltella, Povertà educativa digitale: costrutto, strumenti per rilevarla, risultati
  • P. Raviolo e S. Pasta, Mediawar, la rappresentazione mediale della tecnologia nel conflitto come dimensione identitaria in prospettiva mediaeducativa

Panel – “Valutazione”

  • S. Messina e S. Ferrari, Pratiche di assessment nella scuola secondaria di II grado: uno studio di caso
  • S. Ferrari e P.C. Rivoltella, La valutazione diffusa nell’Higher Education. Uno studio di caso nell’ambito dell’Emergency Remote Teaching

Panel – “Esperienze di didattica innovativa”

  • M. Rondonotti e S. Triacca, Progettare il curricolo digitale con gli Episodi di Apprendimento Situato: una proposta per la scuola secondaria

Panel – “Sviluppo professionale dei docenti”

  • P.C. Rivoltella, C. Panciroli, L. Corazza e A. Macauda, Il video nelle pratiche auto-valutative delle scuole: analisi del progetto di FADING

Panel – “Nuovi strumenti per la didattica”

  • A. Carenzio, F. Pelizzari e P.C. Rivoltella, Gli hypervideos come strumento didattico: l’esperienza del corso di laurea magistrale blended in Media Education

Nella mattinata di venerdì 2 settembre sono stati consegnati i seguenti premi:

  • Premio “SIREM Giovani Ricercatori 2021” a Stefano Pasta (Università Cattolica) per: “La ricerca dell’hate speech tra valutazioni algoritmiche e qualitative. Un caso studio sull’odio in Twitter”
  • Premio “SIREM 2021” a Antonella Lotti, Andrea Bosco, Anna Dipace e Pierpaolo Limone per: “Valutazione di un intervento online di Faculty Development”
  • Premio MONOGRAFIE 2022” a Salvatore Messina (Università e-Campus) per: “Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS. Metodologie, ricerche e strumenti”
Vincitori dei Premi SIREM 2021 e MONOGRAFIE 2022
Antonella Lotti (Vincitrice del Premio SIREM 2021), Anna Di Pace (Segretaria SIREM e Vincitrice del Premio SIREM 2021), Chiara Panciroli (Vicedirettrice SIREM) e Pier Cesare Rivoltella (Presidente SIREM), Stefano Pasta (Vincitore del Premio SIREM Giovani Ricercatori 2021), Salvatore Messina (Vincitore del Premio MONOGRAFIE 2022)

Per approfondire:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati