Il convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza” si è svolto a Roma presso l’Università Pontificia Salesiana dal 31 agosto al 2 settembre 2022.
L’emergenza derivante dalla diffusione della pandemia ha coinvolto le istituzioni formative in una totale riorganizzazione delle modalità di insegnamento.
La maggiore criticità è stata quella di dover superare l’errata concezione che la didattica in presenza possa essere semplicemente traslata in didattica a distanza, senza invece la necessità di una riflessione e riprogettazione complessiva.
Invece le evidenze della ricerca confermano come l’apprendimento con soluzioni ibride o completamente a distanza sia efficace solo grazie a un’attenta riprogettazione didattica in grado di implementare modelli metodologici e valutativi sistematici e contestualizzati in specifici ambienti di apprendimento integrati.
L’offerta emergenziale di formazione online ha fatto emergere bisogni formativi di persone con vincoli lavorativi, familiari o disabilità a cui la modalità tradizionale non riesce a rispondere.
Questi elementi richiamano ancora una volta l’importanza della competenza pedagogica e didattica degli insegnanti, dei formatori e dei docenti universitari, quando praticata in prospettiva di sviluppo di formazione per competenze.
A questo si aggiunga che la tecnologia digitale si è ormai imposta come un elemento di quotidianità e che le sue declinazioni sono destinate a permeare sempre più le nostre esperienze educative e di vita.
https://www.sirem.org/convegno-2022/
All’interno del Book of Abstract del Convegno segnaliamo i contributi sulle ricerche CREMIT:
Panel – “Media e società”
- M. Marangi, S. Pasta e P.C. Rivoltella, Povertà educativa digitale: costrutto, strumenti per rilevarla, risultati
- P. Raviolo e S. Pasta, Mediawar, la rappresentazione mediale della tecnologia nel conflitto come dimensione identitaria in prospettiva mediaeducativa
Panel – “Valutazione”
- S. Messina e S. Ferrari, Pratiche di assessment nella scuola secondaria di II grado: uno studio di caso
- S. Ferrari e P.C. Rivoltella, La valutazione diffusa nell’Higher Education. Uno studio di caso nell’ambito dell’Emergency Remote Teaching
Panel – “Esperienze di didattica innovativa”
- M. Rondonotti e S. Triacca, Progettare il curricolo digitale con gli Episodi di Apprendimento Situato: una proposta per la scuola secondaria
Panel – “Sviluppo professionale dei docenti”
- P.C. Rivoltella, C. Panciroli, L. Corazza e A. Macauda, Il video nelle pratiche auto-valutative delle scuole: analisi del progetto di FADING
Panel – “Nuovi strumenti per la didattica”
- A. Carenzio, F. Pelizzari e P.C. Rivoltella, Gli hypervideos come strumento didattico: l’esperienza del corso di laurea magistrale blended in Media Education
Nella mattinata di venerdì 2 settembre sono stati consegnati i seguenti premi:
- Premio “SIREM Giovani Ricercatori 2021” a Stefano Pasta (Università Cattolica) per: “La ricerca dell’hate speech tra valutazioni algoritmiche e qualitative. Un caso studio sull’odio in Twitter”
- Premio “SIREM 2021” a Antonella Lotti, Andrea Bosco, Anna Dipace e Pierpaolo Limone per: “Valutazione di un intervento online di Faculty Development”
- Premio “MONOGRAFIE 2022” a Salvatore Messina (Università e-Campus) per: “Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS. Metodologie, ricerche e strumenti”
Per approfondire:
- [Libro] Rivoltella P.C. (2021), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina, Milano: https://www.cremit.it/libro-apprendere-a-distanza-teorie-e-metodi/
- Keynote speaker – Diana Laurillard: https://www.sirem.org/keynote-speaker-diana-laurillard/
- Summer School SIREM 2022: https://www.cremit.it/summer-school-sirem-2022-analisi-dei-media-linguaggi-etica-tecnologie/
- Convegno SIREM 2021: https://www.cremit.it/convegno-sirem-2021-il-post-digitale-societa-culture-didattica/
- Premi assegnati nel Convegno 2022: https://www.sirem.org/premi-assegnati-nel-convegno-2022/
- [Libro] “Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS” di Messina, il nuovo testo sugli Episodi di Apprendimento Situato: https://www.cremit.it/libro-progettazione-e-valutazione-inclusiva-con-gli-eas-di-messina-il-nuovo-testo-sugli-episodi-di-apprendimento-situato/