di Laura Comaschi e Elena Valgolio
Al giorno d’oggi, in una società dove la relazione, la cultura, la socializzazione, l’informazione, la politica si sviluppano (anche) attraverso il digitale, l’approccio difensivo nei confronti dei media non ha più senso, ma deve essere superato e deve lasciare spazio ad una prospettiva che promuova consapevolezza, responsabilità e partecipazione attiva alla vita con gli schermi. Questo è il focus della Media Education! Pertanto la competenza digitale si acquisisce attraverso lo sviluppo del senso critico, della fruizione attiva e della produzione di significati attraverso i diversi dispositivi. Tutto ciò fa parte del formale e dell’informale che caratterizza la quotidianità, l’esperienza e gli interessi nei confronti dei media di ogni individuo, minore o adulto.
Cosa caratterizza la competenza digitale?
La capacità di saper gestire gli strumenti tecnologici e saper operare con essi, la capacità di cercare, confrontare, manipolare, confutare, selezionare informazioni, la capacità di saper leggere, analizzare e produrre artefatti culturali-digitali sono solo alcuni aspetti che promuovono il nostro essere cittadini digitali.
Per meglio orientare l’aspetto inerente la valutazione, la scuola (ma qualsiasi altro contesto educativo) può focalizzare l’attenzione sulle tre grandi macro aree della competenza digitale (DIMENSIONE ALFABETICA, DIMENSIONE CRITICA, DIMENSIONE ESPRESSIVA) delle quali sono individuati gli indicatori principali:
DIMENSIONE ALFABETICA:
Indicatori di competenza |
Conosce e utilizza le procedure di funzionamento dei device (PC, tablet..) |
Riconosce e utilizza i linguaggi e le grammatiche |
Stabilisce delle regole per occuparsi dello strumento |
DIMENSIONE CRITICA:
Indicatori di competenza |
Riflette su ciò che è il proprio consumo mediale |
Trova, analizza e rielabora le informazioni |
Confronta e verifica l’attendibilità di un’informazione |
Sviluppa responsabilità etica nei confronti dei media |
DIMENSIONE ESPRESSIVA:
Indicatori di competenza |
Prende posizione rispetto ad un tema argomentando le proprie motivazioni |
Pianifica le azioni nella creazione di un prodotto digitale |
Prende parte alla comunicazione online |
Oggi, con il cambiamento veloce e continuo delle tecnologie digitali e di conseguenza anche del nostro modo di comunicare e di informarci, valutare la competenza digitale significa saperla scomporre individuandone ogni volta indicatori “aggiornati”, cioè evidenze osservabili al passo con i tempi e con i contesti in cui si vive.
La competenza digitale è molto più di ciò che – di norma- viene attribuito allo strumento. Le procedure sono importanti, ma sono soltanto un terzo di ciò che è fondamentale sviluppare. Ripartiamo proprio da qui: quanto spazio diamo alla dimensione critica e alla dimensione espressiva di questa competenza?