Una guida operativa con un protocollo di conduzione per organizzare un Collegio docenti online che prevede la votazione e il log degli interventi.
Gianni Messina, animatore digitale dell’IISS Volta di Palermo ed esperto di tecnologie applicate alla didattica, ha creato questa guida che ha permesso di organizzare un collegio con oltre 100 partecipanti.
Ai tanti docenti che in questi giorni stanno ripensando la propria didattica e sperimentando le tecnologie, auguriamo buon lavoro con un passaggio tratto dal Compendio per fornire suggerimenti alle scuole in risposta alla sospensione delle lezioni, redatto dalla Sirem – Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (Sirem). Per approfondire clicca qui.
E’ fondamentale che i docenti considerino che lavorare a distanza richiede, per gli studenti, maggiore autonomia e capacità di autoregolazione. La motivazione può venire meno quando non si è tutti assieme nello stesso luogo. Gli studenti non abituati a fare regolarmente i compiti, lo saranno ancora meno in questa situazione emergenziale in cui è facile che passi l’idea di una inattesa vacanza. Per questo i docenti devono in prima persona accompagnare, esattamente come farebbero in aula, il percorso di crescita dei propri studenti. Sarebbe improprio pensare che sia sufficiente assegnare compiti senza poi seguire gli studenti e supportarli nel lavoro. L’importante, infatti, non è la quantità dei compiti da assegnare, ma correggere e dare suggerimenti a tutti gli studenti.