Cittadinanza Digitale
Proibire sposta solo il problema, la differenza la fanno gli adulti, Avvenire, 14/09/2024
Fantasia del digitale. A colloquio con due esperti del Cremit dell’Università Cattolica, L’Osservatore Romano, 18/05/2024
CEI – CREMIT: E-Boock “Come è bello stare insieme”, Cdo Opere educative-FOE, 17/05/2024
Lo “Specchio nero” che ci ha cambiato l’esistenza, Avvenire, 3 marzo 2024
Addomesticare gli schermi. Il digitale per l’età prescolare, Mamamò, 6 febbraio 2024
Quella “saggezza” digitale che si impara dagli studenti, Domani, 27 gennaio 2024
Diventare cittadini onlife, incontro per i sacerdoti del Pio X, Diocesi di Cremona, 27 gennaio 2024
Razzismo 2.0, analisi del prof. Stefano Pasta, Gazzetta del Sud, 25 gennaio 2024
Antisemitismo. Una vergogna che la storia non ha cancellato, Toscana oggi, 21 gennaio 2024
«Un food truck di PizzAut in ogni provincia, così si creano 353 posti di lavoro per persone autistiche», Il Piacenza, 5 dicembre 2023
Disabilità, alla Cattolica Elio e Acampora: “Come passare dalle parole ai fatti”, Libertà, 4 dicembre 2023
“Dire…Fare…Includere!” Elio in Cattolica con Nico Acampora e Sabrina Paravicini, PiacenzaSera, 3 dicembre 2023
Dire…Fare…Includere! In Cattolica le testimonianze di Elio e Nico Acampora, CattolicaNews, 1 dicembre 2023
Videogiochi rischio per i bambini? L’esperta: “No, anzi fanno bene, ecco perché”, Il Giorno, 16 novembre 2023
Educazione alla cittadinanza digitale e onlife, Greenwich RAI Trentino Alto Adige, 2 aprile 2022 (da 53′ del podcast)
La relazione tra linguaggio, discriminazione e violenza, TGR Trentino Alto Adige, 1 aprile 2022 ore 14 (da 9’30”)
Il pericolo del “razzismo 2.0”: “Non scindere mai l’odio online da quello reale”, Piacenza Sera, 27 gennaio 2022
Hate Speech: Pasta (Università Cattolica), “è necessario contestualizzare le parole”, AgenSIR, 14 dicembre 2021
Nell’universo TikTok, trova casa la didattica, Lazio Sette, 28 novembre 2021
Save The Children, la povertà educativa è anche digitale, ANSA, 7 giugno 2021
Bambini e hi-tech: dai 6 mesi ai 3 anni, Donna moderna, 31/03/2021
TikTok? E’ una risorsa educativa, Vita, 01/03/2021
Music & Tech intervista Michele Marangi su tiktok @cremit_, Music & Tech, 25/02/2021
Tiktok come risorsa educativa, con Michele Marangi, Fahrenheit (1.34.40 del podcast), 17/02/2021
Palermo/ Bimba morta, social pericolosi per i minori. Consigli dell’esperto, TG2000, 22/01/2021
Comunicazione: WeCa, online tutorial su “Le Tre A di Serge Tisseron per l’educazione digitale”, SIR, 13/01/2021
Weca #12: Le tre A di Serge Tisseron per l’educazione digitale, UCS, 13/01/2021
L’odio di massa, Corriere della Sera Brescia, 5/12/2020
Moduli Google. Guida all’uso, WeCa, 18/11/2020
“Parole piumate”. Il manifesto della comunicazione non ostile per i piccoli, WeCa, 11/11/2020
Pinterest. Cos’è e come funziona, WeCa, 5/11/2020
Google Analytics: come funziona?, WeCa, 21/10/2020
Leggere, una corsa contro il tempo, L’Eco di Bergamo, 01/08/2020
Legami on life, le nostre vite digitali, Famiglia Cristiana, 19/07/2020
“Tempi della lettura. Media, pensiero, accelerazione” di Pier Cesare Rivoltella, letture.org, Giugno 2020
Come tutelare i minori nelle relazioni digitali, Chiesa di Milano, 16/06/2020
Coronavirus. Infodemia e fake news. Ecco come difendersi, WeCa, 06/05/2020
Gli ottantenni di oggi, veri protagonisti degli Anni Sessanta e della ricostruzione, L’Eco di Bergamo, 05/04/2020
Dove è finita signora empatia?, La Repubblica, 29/03/2020
Sei vittima di hate speech? Come difenderti dal razzismo digitale in tutte le sue forme, Cosmopolitan, 26/02/2020
7×1: l’odio sul web, Osservatorio giovani, 17/02/2020
Media Education: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!, WeCa, 03/02/2020
Convegno “MEDIA EDUCATION: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!” parte 1, MI Social, 03/02/2020
La petizione dei prof a Mattarella: i politici usino i social media con «onore», Corriere della Sera, 03/02/2020
Media education: Rivoltella (Cremit), “i nostri ragazzi hanno in mano strumenti potentissimi, ma hanno bisogno di una bussola”, SIR, 03/02/2020
Memoria contro i razzismi 2.0, Corriere della Sera Brescia, 03/02/2020
Una carta condivisa per liberare la città da parole e gesti d’odio, Avvenire, 23/01/2020
Le relazioni al tempo dei social, indagine della Cattolica, Chiesa di Milano, 12/12/2019
Università Cattolica: una ricerca sulle relazioni sociali al tempo dei personal media, CEI News, 03/12/2019
Fabia che con altri giovani cambierà il mondo “Non sono la mia disabilità, io faccio altro”, Libertà, 03/12/2019
Il controllo social? Meglio educare, Corriere della Sera, 02/12/219
Una ricerca sulle relazioni sociali al tempo dei personal media, UCS, 01/12/2019
Dal fake al make. Educarci e educare nel tempo della post-verità, se ne parla all’Auxilium, Acistampa, 29/11/2019
La Carta contro l’odio, parte la campagna promossa da Gariwo, Com.Unica, 28/11/2019
Basta con la delega dei ricordi alle macchine fuori dagli archivi pulsa la vita degli incontri, Avvenire, 15/11/2019
Fiera Didacta 2019. L’intervista a Michele Marangi, Università Cattolica di Milano, UndeRadio, 28/10/2019
Chiavari: “Dov’è la verità?”, incontro con Stefano Pasta, Levante news, 02/10/2019
La pedagogia alle prese con crisi del welfare e dipendenza mediatica, Corriere della Sera Brescia, 05/09/2019
L’educazione ai tempi della crisi del welfare, Giornale di Brescia, 05/09/2019
Educare al tempo degli algoritmi, Cattolicanewa, 02/08/2019
Ecco come nasce l’odio on line. Intervista a Stefano Pasta, Rai News, 27/07/2019
Strategie per sconfiggere l’odio online, Cattolicanews, 10/07/2019
Il digitale palestra di razzismo e odio?, Insieme Ragusa, 09/07/2019
I migranti sono il simbolo di tutti gli scarti della società, L’Osservatore Romano, 08-09/07/2019
Quando l’odio corre online, L’Osservatore Romano, 08/07/2019
L’odio online. Una sfida educativa, Notizie Italia News, 28/06/2019
Come prevenire l’odio: un libro per gli educatori, La Provincia di Como, 13/06/2019
Stefano Pasta dialogo su “Razzismi 2.0” alla Ubik, Ciao Como, 12/06/2019
Raccontare le comunità contro i linguaggi dell’odio, WeCa, 12/06/2019
Le buone notizie dal territorio, TG4, 23/05/2019
Impegno e business nel “film” degli studenti, La Prealpina, 20/05/2019
“Project work” gli alunni intervistano le aziende del territorio, Varese News, 18/05/2019
Project Work a Varese, i ragazzi e la responsabilità sociale d’impresa, Lui Notizie, 18/05/2019
Varese: Camera di commercio presenta “L’azienda e il suo vicinato”, Sempione News, 17/05/2019
Comunicazione: Pasta, imparare a essere “cittadini digitali” per contrastare il razzismo 2.0, SIR, 10/05/2019
Vi spiego perché sul web l’altro diventa un nemico, Verità, 21/04/2019
Comunicazione: Morcellini (Agcom), “abbiamo urgente bisogno di spiegazioni complesse per una nuova capacità di analisi dei tempi di vita”, SIR, 09/04/2019
I primi cinque passi per capire Instagram, WeCa, 03/04/2019
Giochi e web a piccole dosi non proibire ma educare, Libertà, 02/04/2019
Premio di Pedagogia a Stefano Pasta per “Razzismi 2.0”, Il Giorno, 30/03/2019
Il Sabbatico. Il senso della parola mistero, Rai News, 30/03/2019
Lynchages de Roms: les mécanismes du stéréotype, The Conversation, 29/03/2019
Anziani più sicuri con la tecnologia, Eco Risveglio, 28/03/2019
Razzismi 2.0 Analisi socio-educativa dell’odio online, Cronache di ordinario razzismo, 24/03/2019
Parole O_Stili. dieci regole per una comunicazione non ostile, WeCa, 20/03/2019
Odio e razzismo dilagano on line Ecco gli anticorpi per limitarli, L’Arena, 19/03/2019
Attenti al lupo – Figli e internet, TV2000, 01/03/2019
“A Sua Immagine”:[…] Domani talk su giovani e social media con Pier Cesare Rivoltella, SIR, 23/02/2019
Attenti al lupo – Internet: riconoscere i pericoli, cogliere le opportunità, TV2000, 22/02/2019
Razzismi 2.0: verso la normalizzazione dell’odio?, Riforma.it, 20/02/2019
Attenti al lupo – internet e informazione, TV2000, 15/02/2019
Il razzismo nell’era 2.0, Carta di Roma, 14/02/2019
L’odio online e il dialogo con l’altro, CCDC Brescia, 12/02/2019
Post-verità, Vita e pensiero, 09/02/2019
Razzismi 2.0: ecco come riconoscerli e affrontarli, Vita, 06/02/2019
Razzismo sul web, Corriere della Sera Brescia, 03/02/2019
Attenti al lupo – Internet, Facebook, WhatsApp: sappiamo usarli come si deve?, TV2000, 01/02/2019
Per una rete più sicura non basta la tecnologia, Avvenire, 01/02/2019
L’estremismo nella «rete», Brescia Oggi, 31/01/2019
“L’attivismo digitale positivo fermerà la cyberstupidity”, Il Giornale di Brescia, 31/02/2019
Storie da raccontare, WeCa, 07/01/2019
Recensione, Jesus, 01/01/2019
Razzismi 2.0: cosa facciamo con le parole?, A naso, 21/12/2018
Razzismi 2.0, «Ho chattato con chi odia online», Vanity Fair, 15/12/2018
L’Italia è un paese razzista? A 70 anni dalla dichiarazione universale dei diritti Umani un viaggio per raccontare il paese, Radio 24, 09/12/2018
“Genitori, usate il web per vincere i pregiudizi sulla disabilità”, Libertà, 04/12/2018
In Cattolica la storia di Anna, la bambina affetta dalla sindrome di down raccontata a 6mila persone, Il Piacenza, 03/12/2018
“Con Anna ho imparato a guardare oltre la disabilità”, Zerocinque23, 03/12/2018
“La buona notizia è Anna, mia figlia” in un libro l’esperienza di un papà, Libertà, 03/12/2018
L’odio online? Si può combattere, Famiglia Cristiana, 29/11/2018
Le prime cinque cose da sapere su Twitter, WeCa, 28/11/2018
Il web come alleato, Educazione digitale radio, 27/11/2018
Social, videoistruzioni per l’uso, Avvenire, 27/11/2018
Razzismi 2.0: come combattere l’odio online, Comunità Pastorale Giovanni Paolo II, 26/11/2018
Razzismi 2.0, Radio Lombardia, 24/11/2018
Razzismo e hate speech on line: un libro ci spiega come contrastarli, Corriere della Sera, 24/11/2018
Razzismi, odio online e forme di cyberstupidity. Come contrastarli in un libro di Stefano Pasta, Pressenza, 20/11/2018
Razzismi 2.0, Festival dei diritti umani, 19/11/2018
Educazione: Rivoltella (Cattolica) analisi e sintesi al centro di ogni processo di insegnamento e apprendimento, SIR, 17/11/2018
Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online, Gariwo, 15/11/2018
Razzismi 2.0. Uno strumento per insegnanti, pedagogisti e politici per comprendere come contrastare l’odio in rete diventando più cittadini, Articolo 21, 12/11/2018
Quando odio e razzismo diventano 2.0, Corriere della Sera, 12/11/2018
Razzismo 2.0, l’odio online, Settimana News, 08/11/2018
L’astio sui social, “Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online”, La Repubblica, 05/11/2018
Razzismi 2.0, z3xmi, 05/11/2018
Recensione, Centro Astani, 01/11/2018
“Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online” di Stefano Pasta, letture.org, Novembre 2018
Snooze, Radio Popolare, 30/10/2018
Essere e avere, Radio 24, 28/10/2018
Leggere e scrivere in digitale, cosa cambia per il cervello?, Avvenire, 05/10/2018
L’informazione che disorienta, Jesus, Settembre/2018
Giovani e droghe: Rivoltella (Cattolica), “Hanno più risorse che fragilità”, SIR, 26/06/2018
L’estate degli alunni “Giornate trascorse tra internet e social”, La Provincia di Como, 14/06/2018
Media, social network e comunicazione in Italia: Rivoltella: “Troppe fonti di informazione producono disorientamento e non danno garanzie”, SIR, 22/05/2018
Stefano Pasta. I giovani di Milano sdraiati contro le armi, Avvenire, 24/03/2018
Ora gli studenti si mobilitano contro l’odio che circola in Rete, Avvenire, 12/02/2018