Le quattro esperienze presentate durante il workshop 7, dal titolo Cittadinanza, didattica e social network, hanno dimostrato una progettualità e sperimentazione a carattere sistemico e organico. Gli interventi attuati nei diversi Istituti (I.C. Via Anna Botto – Vigevano, I.C. Alfieri – Taranto, Centro Scolastico Giovanni Paolo II – Melegnano, I.C R. Giovagnoli – Monterotondo), infatti, non sono azioni isolate legate alle attitudini dei singoli docenti ma interessano tutta la comunità educante: studenti, docenti, personale ATA, famiglia, esperti nel settore, territorio.
L’educazione alla cittadinanza digitale necessita di un lavoro di équipe in termini di interdisciplinarità e verticalità tra i diversi gradi di scuola. Per saper cogliere le opportunità del digitale, e non solo i suoi rischi, è quindi importante una mediazione educativa in grado di sviluppare l’aspetto creativo. Occorre servirsi e vivere il digitale non solo per produrre artefatti, ma soprattutto per sollevare consapevolezza e responsabilità, trovare risposte alle domande dei nostri studenti, produrre cambiamento; azioni che l’educazione deve attivare in quanto tale.
Laura Comaschi