â Clicca qui per accedere alla versione in Inglese đŹđ§
Le tecnologie digitali hanno ampliato radicalmente le opportunitĂ nel campo dellâistruzione e formazione.
Tale cambiamento ha guidato la Commissione Europea nel collocare le abilitĂ digitali fra le piĂč rilevanti capacitĂ da sviluppare per assicurare una Europa competitiva nel futuro, la quale ha redatto indicazioni per affrontare tale sfida nel Digital Education Plan e in altre fondamentali linee-guida (A New Skills Agenda for Europe, Key Competences for Lifelong Learning)
Le scuole costituiscono lâambiente principale dove sviluppare e testare le nuove abilitĂ digitali al fine di evitare potenziali lacune che possano ostacolare lâoccupabilitĂ dei cittadini, la loro alfabetizzazione e in generale la stessa coesione sociale.
Per adesso i risultati provenienti dallâambito scolastico non sono molto incoraggianti.
La â2nd Survey of Schools: ICT in Educationâ (Marzo 2019) evidenzia come il 76% degli studenti secondary superiori non ha mai ricevuto educazione in programmazione o coding e che la percentuale femminile supera lâ80%. La maggioranza degli studenti non sono in grado di verificare lâaffidabilitĂ delle informazioni online, localizzarne lâorigine ed esplorare internet autonomamente in sicurezza.
Gli insegnanti affrontano la stessa sfida come risulta dal âDigital Competence of Educatorsâ dove si rimarca una estesa assenza di formazione obbligatoria in Europa e una mancanza di coordinamento educativo a livello comunitario: nessun curriculum per docenti comune, nessuna condivisione di aree di competenza o di quadri di valutazione (E&T Monitor 2020)
Ad accompagnare questo contesto si aggiunge il piĂč generale problema della disinformazione online, approfondito dalla Commissione giĂ dal 2017 (HLEG on fake news e Flash Eurobarometer 464).
Il progetto âCheck & Designâ si rivolge a studenti secondari superiori e ai loro docenti al fine di rispondere adeguatamente a due aree di competenza principali:
(i) alfabetizzazione dellâinformazione digitale e dei dati; (ii) Creazione di contenuti digitali;
Il Partenariato Europeo
Cremit – UniversitĂ Cattolica del Sacro Cuore (IT)
Agrupamento de Escolas de Santo André Barreiro (PT)
ArchilabĂČ SocietĂ Cooperativa Sociale (IT)
IV Liceum OgĂłlnoksztaĆcÄ ce im. Kazimierza Wielkiego w Bydgoszczy (PL)
IIS LUIGI EINAUDI (IT)
KĂŒrt AlapĂtvĂĄnyi GimnĂĄzium (HU)
IES PIRĂMIDE (ES)
Contatti
Cremit – Professore Associato
- Social
Facebook @Check&Design
Instagram @check_and_design