CHECK & DESIGN: CO-COSTRUZIONE DI UN CORSO MOOC TRANSNAZIONALE

di Maria Cristina Garbui

CHECK & DESIGN: CO-COSTRUZIONE DI UN CORSO MOOC TRANSNAZIONALE

CHECK & DESIGN: CO-COSTRUZIONE DI UN CORSO MOOC TRANSNAZIONALE


di Rosaria Pace – tutor online del MOOC

Il MOOC Check&Design nasce per rispondere all’esigenza di potenziare l’abilità degli studenti nell’individuare fake news, risalire alle fonti dell’informazione, comprendere i processi di diffusione delle informazioni, attraverso l’implementazione di un innovativo corso massivo online (MOOC, risorsa educativa aperta) dedicato ai principali temi dell’Information Literacy.

Il corso è stato sviluppato nell’ambito del progetto Eramsus+ “Check and Design” Digital Information Literacy e apprendimento collaborativo a scuola (2020–1–IT02– KA201-079985).

Il percorso didattico, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-19 anni), rappresenta un’iniziativa pilota finalizzata alla co-costruzione di risorse educative. La collaborazione di tutti i partner coinvolti nel progetto (5 paesi europei) – coordinati dallo staff di CREMIT – si è rivelata un ingrediente centrale per la creazione di risorse didattiche e di attività online mirate, ulteriormente adattate all’interno delle classi coinvolte. Dopo la fase pilota e l’adozione da parte delle scuole partner dei materiali didattici, il corso sarà ulteriormente implementato e messo a disposizione di un pubblico più ampio.

Il principale obiettivo didattico del corso riguarda il miglioramento dell’Information e Data Literacy di insegnanti e studenti, così come raccomandato dal “Digital Competence Framework 2.0”.

Il MOOC, inoltre, attraverso gli argomenti settimanali proposti, intende approfondire le conoscenze relative ai seguenti temi:

• Media e notiziabilità

• Algoritmo

• Ricerca in rete

• Diritto d’autore

• Fonti

• Partecipazione online

I moduli del corso forniscono informazioni e prevedono attività didattiche relative a:

• Il costrutto dell’informazione e come il digitale abbia modificato questo concetto

• Navigazione, ricerca e selezione di dati, di informazioni e contenuti digitali

• Valutazione di dati, di informazioni e contenuti digitali

• Partecipazione in qualità di produttori negli ambienti digitali

La finalità del MOOC è indirizzata principalmente al potenziamento della capacità di insegnanti e studenti di individuare notizie false, di risalire alle fonti dell’informazione, di comprendere i processi di diffusione delle informazioni e di promuovere un uso responsabile di Internet.

Durante la fruizione del corso, gli studenti iscritti hanno inoltre informazioni su come:

  • riconoscere i propri bisogni informativi;
  • ricercare dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali;
  • accedere ai dati e navigare al loro interno;
  • creare e perfezionare strategie di ricerca personalizzate;
  • analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali.

Considerando l’impatto sui docenti, d’altro canto, si prevede l’ampliamento delle loro conoscenze rispetto ai seguenti processi:

  • supportare gli studenti nella pianificazione, monitoraggio e riflessione sul proprio apprendimento, fornire prove dei progressi raggiunti, condividere approfondimenti e trovare soluzioni creative;
  • utilizzare le tecnologie digitali per la valutazione formativa e sommativa e ampliare la varietà dei formati e degli approcci valutativi;
  • generare, selezionare, analizzare criticamente e interpretare tracce digitali rispetto all’attività e al progresso degli studenti, al fine di supportare i processi di insegnamento e apprendimento;
  • utilizzare le tecnologie digitali per fornire un feedback mirato e tempestivo agli studenti;
  • adattare le strategie didattiche e fornire un supporto personalizzato, sulla base delle evidenze generate dalle tecnologie digitali utilizzate;
  • consentire a studenti e genitori di comprendere le evidenze fornite dalle tecnologie digitali.

Ogni modulo del MOOC – 6 in totale – prevede video lezioni, approfondimenti tematici, attività online da utilizzare nelle singole classi, materiali digitali per l’approfondimento dei diversi argomenti, un test finale. Nelle scuole, inoltre, sono consentiti usi differenziati del MOOC: per la didattica in presenza, online e per attività di autoapprendimento; nell’ambito di processi di Peer&Media education.

L’immagine seguente mostra una panoramica del corso e il relativo menu:

Approfondendo il processo di co-costruzione del corso stesso, infine, tale attività si è articolata attraverso azioni e risorse diversificate:

  • webinar con le scuole partner nella fase di allestimento della piattaforma, con la finalità di presentare l’ambiente online e di testare un primo prototipo di risorse didattiche (con riferimento ai format utilizzati, alla durata e allo stile dei video…).
  • Esplorazione guidata dell’architettura di EduOpen e delle singole aree del MOOC.
  • Raccolta sistematica del feedback degli insegnanti attraverso forum specifici.

Lo spirito transnazionale e interculturale del corso, in definitiva, rappresenta uno dei più valori di maggior rilievo del MOOC. L’interazione internazionale rappresenta un processo fondamentale per gli studenti e per gli insegnanti coinvolti (circa 200 in totale), così come per l’intero staff del progetto.

Inoltre, vale la pena menzionare il ruolo di “co-designer” che gli insegnanti hanno svolto durante l’erogazione del MOOC. La stessa piattaforma EduOpen consente e incoraggia una comunicazione informale e diversificata attraverso una modalità di interazione personalizzabile: forum riservati a gruppi più ristretti, forum collettivi e mail settimanali potenziano il dialogo uno-a-uno, così come il confronto molti-molti.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati