Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica

di Serena Triacca

Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica

Che cos’è un EAS.  L’idea, il metodo, la didattica


di Pier Cesare Rivoltella (Editrice La Scuola, 2016)

Dopo “Fare didattica con gli EAS” (2013), in cui il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato era stato messo a punto e proposto alla scuola italiana e “Didattica inclusiva con gli EAS” (2015), che ne documentava l’uso in classe, in questo libro si propone il metodo EAS come una possibile tradizione di ricerca. Se ne indagano la genesi, i presupposti teorici e le specificità didattiche: il lavoro su porzioni circoscritte di contenuto, puntando sull’apprendimento significativo e su una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come la didattica laboratoriale, il rovesciamento della lezione, il problem solving, la metacognizione. Una riflessione generale sul senso dell’insegnare e dell’apprendere oggi, un piccolo saggio di pedagogia della scuola, una guida per insegnanti, formatori, educatori.

SOMMARIO

Introduzione – L’idea – Il concetto: genesi, significato, sfondi teorici – Anticipare – Produrre – Riflettere – Conclusioni – Bibliografia – Indice dei concetti
Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati