C&D – Incontri Transnazionali

di Gabriele Giampieri

C&D – Incontri Transnazionali

C&D – Incontri Transnazionali


Terzo Incontro Transnazionale di Progetto | 27-28 Giugno 2022

✅ Clicca qui per accedere alla versione in Inglese 🇬🇧

Il 3° Transnational Project Meeting del progetto Check & Design si è svolto dal 27 al 28 giugno 2022, ospitato dallo staff del IV Liceum, circondato dal delizioso paesaggio della città di Bydgoszcz.

Il meeting segue i successi del Training portoghese e l’erogazione in 5 paesi europei dei local pilots legati al MOOC (IO1) e fra i suoi obiettivi principali vi è stata la collettiva valutazione dei feedback di studenti e insegnanti che hanno partecipato attivamente allo sviluppo del MOOC e all’implementazione delle e-tivities.

Il meeting è stato successivamente rivolto verso l’acquisizione delle impostazioni finali, dei requisiti tecnici e delle fasi educative relative al digital textbook creator (IO2) al fine di implementare con successo attività di apprendimento collaborativo a scuola nei mesi successivi.

il corso approfondisce le conoscenze relative ai seguenti temi (argomenti settimanali MOOC): Media e News, Algoritmi, Motori di Ricerca, Copyright, Fonti Online, Partecipazione Online

Ogni modulo del MOOC prevede lezioni video, risorse di approfondimento tematico, e-tivity (lavoro di apprendimento) da adottare in ogni aula, materiali digitali per l’approfondimento di ogni argomento, una prova finale. Nelle scuole sono consentiti diversi usi del MOOC: istruzione mista, online e di autoapprendimento; AttivitĂ  di Peer&Media education

L’impatto delle attivitĂ  di apprendimento si concentra su:

    Riflettere sulle informazioni e su come il digitale ha cambiato questo concetto

    Navigazione, ricerca e filtraggio di dati, informazioni e contenuti digitali

    Valutazione di dati, informazioni e contenuti digitali

    Partecipare e contribuire come produttori negli ambienti digitali.

I MOOC local pilots sono stati implementati da piĂą di 200 partecipanti (174 studenti e 27 insegnanti) e sono state valutate dagli studenti le seguenti caratteristiche con un incoraggiante range di 4,7-5 (su 6 come punteggio massimo): L’organizzazione generale del corso, l’ambiente online (piattaforma), I materiali didattici, Le attivitĂ /compiti suggeriti, Le discussioni all’interno del forum, Il ruolo dei tutor, Le prove di autovalutazione. I punteggi di quest’ultimo testimoniano, inoltre, il lato innovativo del MOOC in quanto molte risposte rivelano carenze di conoscenza in particolare sulle pratiche di digital debunking e sul ruolo che gli algoritmi svolgono nell’indagine su un motore di ricerca.

Gli insegnanti hanno analizzato in modo approfondito il loro feedback e un focus group costruttivo ha trovato spazio durante il meeting. Ancora una media incoraggiante di 5 su 6 ha distinto i seguenti argomenti: struttura generale, esperienza complessiva, materiali didattici, attivitĂ , possibilitĂ  di includere il MOOC in un contesto educativo di apprendimento permanente per gli insegnanti delle scuole europee. Sono stati individuati margini di miglioramento nel layout piĂą accattivante dell’ambiente online, un potenziale sistema di ricompensa per rendere piĂą allettante l’implementazione degli utenti e le impostazioni per la discussione del forum.

Al fine di sfruttare il focus group, la versione pilota del MOOC verrĂ  messa a punto secondo le indicazioni suggerite dai docenti e i miglioramenti verranno mostrati agli stessi in un ulteriore incontro online a livello di partenariato per la validazione finale.

Il focus del meeting è stato spostato sulle creazioni di libri di testo digitali poiché gli insegnanti delle scuole creeranno un ambiente di apprendimento collaborativo con i loro studenti trasformando la classe in un team editoriale digitale. Sfruttando la precedente ricerca sulle Eurocities, i docenti incoraggeranno gli studenti a realizzare un libro di testo digitale sulle attività culturali promosse dai loro consigli comunali.

Archilabò ha guidato l’illustrazione e la spiegazione del learning delivery. Dopo un primo stato dell’arte del Toolkit complessivo (Intellectual Output 2) che giĂ  prevede dense sezioni su:

– metodologie didattiche generali che si avvalgono dell’apprendimento cooperativo e degli strumenti digitali per migliorare il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti alle attivitĂ  scolastiche;

– differenza tra apprendimento collaborativo e cooperativo

– Come gestire l’aula cooperativa;

– Classbuilding: come creare una comunitĂ  di studenti premurosa e cooperativa;

– Teambuilding: come sviluppare potenti team di apprendimento, creando un’identitĂ  di squadra, promuovendo il supporto reciproco;

– I 4 principi: interdipendenza positiva; responsabilitĂ  individuale, equa partecipazione, interazione simultanea

– Il ruolo degli insegnanti e l’impatto sugli studenti

il team italiano ha di seguito realizzato un laboratorio di simulazione per mettere gli insegnanti in condizione di:

  • Creare un account
  • Impostare il profilo
  • Creare un nuovo libro + impostazioni del libro
  • Strutturare i capitoli (Indice)
  • Creare un gruppo e condividi il libro → (proprietario vs collaboratori)
  • Inserire il contenuto nel libro
  • Collaborare efficacemente in classe
  • Pubblicare il libro nella stampa cooperativa ed esportare il pdf del libro

La partnership ha sfruttato il meeting ponendo le basi per i prossimi virtual exchanges e schools contests in cui i libri di testo digitali forniranno l’occasione per un’indagine culturale reciproca per i gruppi di studenti provenienti da diversi paesi!

Il lavoro sulla Linea Guida (IO3) sarĂ  portato avanti dal Coordinatore attraverso la realizzazione di un rapporto comparativo tra i diversi contesti di apprendimento dell’alfabetizzazione digitale e dell’informazione nei 5 paesi dell’UE rappresentati dal partenariato (sostenuto dal precedente lavoro di ricerca svolto dai docenti).

Un approfondimento è stato riservato alla preparazione degli Eventi Moltiplicatori locali e alla documentazione obbligatoria per implementarli con successo.

Le valutazioni dell’incontro fornite dai partecipanti, registrate attraverso il relativo questionario e raccolte in un rapporto di valutazione, testimoniano ancora una volta un clima positivo, una buona comunicazione tra i partner e una soddisfazione individuale e organizzativa nell’appartenenza al progetto!

Secondo Incontro Transnazionale di Progetto | 5-6 Luglio 2021

✅ Clicca qui per accedere alla versione in Inglese 🇬🇧

Il secondo meeting di Check & Design è stato partecipato da tutte le organizzazioni afferenti alla partnership al fine di aggiornarsi sullo stato dei prodotti realizzato sinora e coordinarsi sulle future attività. A causa delle restrizioni e dell’instabile situazione dei voli dovuta alla pandemia il meeting è stato ripianificato online mantenendo gli obiettivi e la qualità dell’evento.

Per una descrizione degli Output di progetto clicca qui !

Lo sviluppo del MOOC è stato il tema d’apertura dell’incontro tra i partecipanti. Questo strumento fornirà una metodologia affidabile e flessibile per imparare nuove competenze e supportare l’avanzamento e la qualità delle carriere dei docenti scolastici delle scuole secondarie superiori.

Un ampio sondaggio fra gli studenti è stato sviluppato ed erogato dalle insegnanti coinvolte attraverso un questionario realizzato dall’Università Cattolica (UCSC). La straordinario raggiungimento di 2.940 questionari completati ha incoraggiato il partenariato a realizzare e condividere un ulteriore questionario per i docenti (150) raggiungendo un quadro complessivo ben oltre le aspettative.

I risultati forniscono un chiaro quadro  delle abitudini digitali di studenti e insegnanti, vi si definiscono il tipo di contenuti cercati, condivisi e prodotti, il livello di analisi delle news, l’utilizzo di strumenti digitali nelle classi, gli argomenti piĂą discussi, l’etica, il ruolo di regole formali e informali a casa e a scuola, le app piĂą utilizzate, la gestione dei motori di ricerca, l’attitudine al fact-checking e al lateral reading, le questioni di privacy.

Lo sviluppo dello strumento è in fase di implementazione da parte di UCSC che ha presentato le prinicpali caratteristiche durante il meeting. Il MOOC sarà sviluppato come un training di 8 settimane per studenti e approfondirà i seguenti argomenti: News & Media, Algoritmi, valutazione delle fonti, motori di ricerca, copyright, partecipazione online.

Durante il meeting lo staff di Archilabò ha fornito una panoramica sulle pedagogie alla base del digital toolkit (IO2) finalizzato alla trasformazione della lezione scolastica in un team editoriale sfruttando strumenti digitali.

Il processo del “digital textbook creator” è stata fornita da Archilabò durante il meeting concentrandosi in 5 fasi: l’erogazione di input da parte del docente in base agli argomenti selezionati, lo sviluppo dei contenuti in accordo con le dovute attenzioni pedagogiche, grafiche e cognitive, la finalizzazione digitale e la sostenibilità dei textbook realizzati per le successive generazioni di studenti.

I contenuti verteranno sul lavoro delle Eurocities per i giovani e la cultura. A tal riguardo le insegnanti coinvolte hanno collezionato informazioni iniziando una collaborazione direttamente con i comuni europei coinvolti.

Riguardo lo sviluppo del terzo prodotto di progetto (Raccomandazioni per un curriculum digitale innovativo rivolto agli insegnanti), i docenti coinvolti hanno intrapreso un’ampia ricerca a livello locale e nazionale sulle modalitĂ  di erogazione delle materie digitali (digital information  e media DMI) nelle scuole:

– come le competenze DMI sono formalizzate in documenti ufficiali rivolte alle scuole secondarie;

– come le competenze DMI sono incluse all’interno dei curricula dei docenti;

– quali di queste sono comprese nello sviluppo iniziale delle carriere dei docenti;

– quali di queste sono previste nel percorso di formazione continua per i docenti;

– quali di queste sono effettivamente erogate agli studenti.

I report elaborati dalle 5 nazioni coinvolte hanno fornito un dettagliato quadro europeo sull’argomento, finalizzando con successo la prima parte dell’Output.

Dopo i local pilots, il lavoro sarà finalizzato attraverso l’elaborazione di un report comparato fra le diverse impostazioni scolastiche e lo sviluppo di raccomandazioni per il curricula dei docenti.

Il successivo fondamentale evento per il progetto Check & Design sarà la realizzazione del Joint Staff Training Event. Tutti i contenuti che successivamente saranno erogati durante i local pilots saranno forniti in tal sede dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e Archilabò nel meraviglioso scenario della città di Barreiro (PT).

Rimani aggiornato sulle ultime novitĂ  !

Kick-off Meeting | 26-27 Novembre 2020

✅ Clicca qui per accedere alla versione in Inglese 🇬🇧

 Il kick-off di progetto è stato realizzato il 26-27 Novembre 2020 su pitaforma virtuale a causa delle restrizioni di mobilitĂ  legate alla pandemia Covid-19.

Un quadro generale è stato fornito all’insegna degli impegni e risultati della Commissione Europea nell’arginare il fenomeno delle fake news sin dal 2015, una riflessione sulle lacune educative digitali in Europa, il gender divide e le mancate aspettative di erogazione di didattica digitale nelle scuole secondarie superiori.

Obiettivi, attività e target-group sono stati chiaramente delineati nonché le tipologie di stakeholder verso le quali il progetto si rivolgerà.

Clicca qui per un approfondimento sul kick-off

Particolare attenzione è stata riservata alla descrizione del prossimo Joint Staff Training Event come momento fondamentale per lo sviluppo del progetto Check & Design,

Rimani aggiornato sulle ultime novitĂ  !

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati