✅ Clicca qui per accedere alla versione in Inglese 🇬🇧
Il progetto supporta l’acquisizione di innovative metodologie, strumenti e pedagogie per gli insegnanti europei al fine di trasmettere ai propri studenti le abilità di riconoscere le fake news, sviluppare strumenti d’apprendimento, utilizzare efficacemente fonti e risorse online al fine di:
– Ampliare l’utilizzo di risorse digitali a scuole e indirizzarlo al riconoscimento della disinformazione online;
– Sviluppare la capacitĂ di analisi degli studenti per diventare cittadini attivi;
– Introdurre le tecnologie educative digitali nell’ambito scolastico per permettere la realizzazione di processi collaborativi d’apprendimento superando schemi classici d’insegnamento;
– Aumentare la consapevolezza dei giovani in merito alle politiche locali per la creativitĂ .
Dopo un primo anno dedicato alla ricerca e alla creazione delle prime versioni del MOOC e del Toolkit per la creazione di testi digitali, una formazione a livello europeo sarĂ realizzata al fine di far acquisire ai docenti le necessarie abilitĂ per riconoscere e contrastare la disinformazione online e per creare ambienti collaborativi scolastici sfruttando le tecnologie digitali.
Gli insegnanti trasferiranno successivamente tali competenze ai propri studenti i quali sperimenteranno e valuteranno le metodologie innovative. Gli studenti analizzeranno, mediante apposito questionario, la struttura, i contenuti, il livello ergonomico dei prodotti e gli elementi di gamification al fine di permettere l’ottimizzazione dei prodotti stessi.
In base ai risultati di valutazione degli studenti e degli stakeholder durante gli Eventi Moltiplicatori, il MOOC sarĂ tecnicamente finalizzato e sottotitolato in Inglese.
Gli insegnanti realizzeranno inoltre una ricerca sugli Eurocities working groups nel campo culturale. Gli studenti saranno coinvolti nel contattare direttamente i policy makers locali e trasferire gli interventi promossi dai comuni all’interno dei testi digitali creati da loro stessi.
Contest locali saranno realizzati al fine di condividere il lavoro svolto dagli studenti, permettendo quindi il coinvolgimento di tutti gli studenti all’interno dei cinque Istituti europei coinvolti nell’analisi e confronto dei diversi testi digitali e nella valutazione della qualità della gestione culturale dei diversi paesi.
Alla fine del progetto i seguenti prodotti saranno realizzati:
i. MOOC di alfabetizzazione dell’informazione digitale per insegnanti e studenti
Un MOOC in modalitĂ Open Educational Resources disegnato per migliorare la capacitĂ di studenti nel riconoscere la disinformazione online, rintracciare la fonte delle informazioni, comprendere le dinamiche che supportano la diffusione delle notizie nel web.
SarĂ disponibile sia in versione online che blended.
ii. Toolkit per la creazione di ambienti di apprendimento collaborativi
Quadro metodologico, pedagogico, strumentale e di valutazione per promuovere l’utilizzo di tecnologie digitali per permettere ai docenti di creare ambienti di apprendimento collaborativi.
Saranno inoltre presentati i testi digitali realizzati dalle scuole coinvolte e i report sui local pilots.
iii. Curriculum Europeo Digitale per Insegnanti
Raccomandazioni per l’adozione di un curriculum comune per docenti in merito alle abilità digitali per migliorare l’apprendimento scolastico. Sarà realizzato attraverso una ricerca comparata fra sistemi scolastici europei e l’inclusione dei prodotti innovativi nel percorso formativo dell’insegnante.