Siamo lieti di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione “Fare didattica con gli Episodi di apprendimento situato” – Corso base, erogato interamente in modalità e-learning sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso è progettato e realizzato da CREMIT, sotto la Direzione Scientifica del professor Pier Cesare Rivoltella.
È infatti da oggi possibile per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, neofiti rispetto al metodo EAS, iscriversi al Corso di Alta Formazione.
Quando è previsto l’avvio del corso? Quanto durerà?
L’avvio è previsto per il 29 aprile 2019. La durata del corso è di 6 settimane: la prima sarà dedicata al warm up (familiarizzazione con l’ambiente, presentazione dei partecipanti in forum).
Cliccando qui è possibile prendere visione della brochure con il programma completo del corso.
Cosa significa che il corso verrà erogato in modalità e-learning?
Qualche giorno prima dell’avvio del corso, verranno fornite le credenziali nominali per accedere alla piattaforma Blackboard. I partecipanti potranno consultare i materiali didattici e partecipare alle attività online direttamente da casa, con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
In che cosa consisteranno le attività?
Il percorso – per un totale di 25 ore – intende fornire agli insegnanti i presupposti per lavorare con gli EAS in classe. Il ritmo del corso è dato dal rilascio graduale di materiali didattici fruibili secondo la propria disponibilità di tempo (videolezioni, materiali di approfondimento, esempi, glossario…), da un webinar iniziale e uno di bilancio conclusivo (a frequenza non obbligatoria), dallo svolgimento di e-tivities che porteranno alla progettazione di un Episodio di apprendimento situato spendibile nella didattica e dallo svolgimento di un test di valutazione finale. Il superamento del test e lo svolgimento delle attività online richieste consentirà l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, rilasciato dall’Università Cattolica.
Chi vi guiderà nello svolgimento delle attività?
Garante del processo sarà un e-tutor ogni 25 partecipanti. L’e-tutor in forum vi supporterà a entrare nella logica del metodo e nello svolgimento delle attività (quali sono i riferimenti concettuali? come si declinano nella progettazione? quali step di progettazione vanno seguiti? quali attenzioni tenere?).
Come iscriversi?
Occorre collegarsi al seguente link, versando la quota di iscrizione (€ 120,00 + iva al 22%) anche tramite “Carta docente”. Le iscrizioni si chiudono il 19 aprile 2019.
Ho già frequentato la prima edizione del corso (novembre-dicembre 2018). Quello che proponete è un corso nuovo o è identico a quello già frequentato?
Si tratta dello stesso corso. Visti l’alta partecipazione e l’apprezzamento per la prima edizione – erogato tra novembre e dicembre 2018 – abbiamo deciso di aprire una seconda edizione del corso base.
E se desiderassi saperne di più?
Per ulteriori informazioni, curiosità e approfondimenti sulle modalità didattiche è possibile scrivere alla dott.ssa Serena Triacca che cura il coordinamento didattico e organizzativo del CAF (serena.triacca@unicatt.it). Per informazioni sulle modalità di iscrizione il riferimento è il Servizio Formazione Permanente (renata.dellafiori@unicatt.it).