Andrea Capone

di redazione

Andrea Capone

Andrea Capone


For the English version click here 

Sono docente di ruolo nella scuola secondaria superiore, media educator, formatore e mi occupo di ideare e coordinare sperimentazioni didattiche. Il mio lavoro di ricerca e studio verte sulle innovazioni didattiche legate all’utilizzo dei media nella scuola come strumento per raccordare le discipline ai principi dell’Educazione Civica. Inoltre, mi occupo di sperimentare metodologie didattiche ludiche quali giochi collaborativi, educational live action role playing game (edu-larp), videogiochi. 

Attualmente collaboro con agenzie di formazione occupandomi della formazione di docenti per lo sviluppo di competenze digitali e metodologiche.

Posizione

Ho iniziato la mia collaborazione con CREMIT nel gennaio 2024 come formatore. 

Studi e formazione professionale

Ho conseguito la laurea magistrale in Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2023 con una tesi intitolata “Cinema e edu-larp. Sviluppare competenze di cittadinanza attraverso la costruzione di un immaginario collettivo e l’esperienza viva”, che esplora il mondo dello storytelling per immagini e del gioco esperienziale contestualizzati in sperimentazioni didattiche. Precedentemente ho conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Statale di Milano. 

Aree di ricerca e intervento

Il mio lavoro si concentra sugli ambiti della Media Education, sull’utilizzo di metodologie che evitano le lezioni trasmissive a favore di lezioni collaborative, metodo EAS, lezioni partecipate e metodologie esperienziali. Ho partecipato alla realizzazione di giochi e videogiochi per la didattica.

Ricerche

Dal 2018 mi occupo di reperire i fondi e di sperimentare format per l’integrazione dei media nello sviluppo di competenze di cittadinanza nella scuola pubblica: il framework a cui faccio riferimento riguarda un ‘filtro mediale’ esperienziale (composto da cinema, edu-larp, fumetti, videogiochi, etc) in cui convogliano storytelling, gioco, immagini e da cui è possibile costruire competenze di cittadinanza. 

Pubblicazioni

Oltre a diversi fumetti per case editrici minori, ho pubblicato come illustratore la collana di libri per ragazzi Sulle orme di…, De Agostini, 2012. Nel 2017 ho curato per Geo4Map e Libreria Geografica le illustrazioni del libro per la didattica Geografia I, Start Up. Nel 2020 ho realizzato le grafiche e i disegni del saggio fantastico Le migrazioni dei Draghi, con F. R. D’Amato. 

Gli esiti delle mie ricerche nell’ambito dell’applicazione dell’edu-larp e del format sono pubblicate nei saggi: Edu-Larp, Game design per giochi di ruolo educativi a cura di A. Maragliano con il contributo Edu-larp e didattica della storia: la storia, un’esperienza infinita (FrancoAngeli editore, 2020) e nel saggio C’erano una volta le Mondine (con G.C. Ceresa) sul n.4/2023 della rivista EaS. Essere a Scuola (editrice Scholé, Brescia).

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati