Lambrate DECIDE! è il laboratorio organizzato da Cesvi Onlus che si terrà sabato 24 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 14:30 presso l’auditorium “Stefano Cerri” in via Carlo Valvassori Peroni 56 a Milano: un tavolo di comunità, tenuto da giovani studenti, che vuole interrogare il territorio del Municipio 3 di Milano, proporre idee e strategie di sviluppo sostenibile, a partire da un’indagine sul territorio ideata e realizzata dai ragazzi con l’aiuto dei ricercatori del CREMIT.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030”, finanziato dall’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato da Cesvi; le scuole coinvolte sono il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate IIS Maxwell, il Liceo Economico-Sociale IIS Fabio Besta e il Liceo Artistico Architettura e Ambiente Caravaggio. Gli studenti, guidati dallo staff di Cesvi, dagli educatori della Cooperativa Pandora e dai ricercatori del CREMIT, hanno effettuato nei mesi precedenti una ricerca (mediante strumenti, quali interviste e questionari, costruiti ad hoc) per mappare il territorio afferente a Lambrate e al Municipio 3 di Milano, analizzare le problematiche più sentite dalla cittadinanza (degrado urbano e accessibilità ai servizi alla persona) e immaginare progetti per la propria comunità. Durante il laboratorio i ragazzi presenteranno i risultati del loro lavoro, per il quale hanno già dimostrato grande senso di responsabilità e collaborazione, allo scopo di aprire un dibattito con la cittadinanza e i rappresentanti delle autorità locali, con cui confrontarsi e trovare insieme soluzioni concrete e sostenibili alle esigenze del quartiere; a seguire, è previsto un pranzo a buffet per i partecipanti.
Per ulteriori approfondimenti sul percorso e sull’incontro di comunità, questi sono i link al sito di Cesvi e all’evento Facebook, con un breve video di invito girato dai ragazzi stessi.
La partecipazione è gratuita (pranzo incluso) e riservata agli abitanti di Lambrate e del Municipio 3 di Milano o ai frequentatori della zona, ma bisogna comunque registrarsi via e-mail a eventi@cesvi.org o telefonicamente al numero 035-2058058, indicando il proprio nome, cognome, età, occupazione principale e se si ha la necessità di portare con sé dei bambini, così da permettere una migliore organizzazione dei lavori (compreso un angolo per le attività ludiche dei più piccoli gestito dagli studenti).
Ecco, infine, il volantino con tutti i dettagli del caso e, qui di seguito, la locandina ufficiale dell’evento: Lambrate DECIDE!, un momento di partecipazione e cittadinanza attiva fra studenti, cittadini, associazioni e istituzioni davvero prezioso.