Nuovi linguaggi per dirsi …
I media ricoprono un ruolo significativo all’interno dei processi affettivi e relazionali che segnano il mondo degli adolescenti e soprattutto nell’ambito della costruzione dei rapporti interpersonali, sempre più demandati alla comunicazione mediata. Le attività proposte sono soprattutto di analisi testuale e accompagnano gli studenti nella decodifica dei messaggi mediali: dalla lettura del quotidiano, ai mezzi di comunicazione personali come Messenger, Facebook e Blog. Il lavoro di indagine sulla comunicazione mediata e quello di autoriflessione e narrazione di sé possono costituire un valido sostegno agli adolescenti per saper confrontare criticamente le dinamiche comunicative tra pari e nello specifico la dimensione affettiva; capire se e come evolve la sfera affettiva, sulla base del modo di comunicare predisposto da Facebook o altri Social Network, la sovrapposizione tra sfera pubblica e sfera privata, nonché la tendenza sempre più diffusa a trasferire nel pubblico ciò che è sempre stato privato: l’intimità e l’affettività.
Tema
|
Affettività
|
Descrizione
|
Il percorso intende riflettere insieme ai ragazzi sulle modalità di comunicazione attivate nel blog, nella sua veste di diario pubblico, nei social network (analisi di Facebook, ma anche costruzione di un social network attraverso Ning) e Msn, come ambiente di comunicazione delle proprie emozioni e dei sentimenti più intimi e privati. |
Obiettivi
|
|
Destinatari
|
Studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado
|
Tempi | da 2 a 6 incontri |