“Addomesticare gli schermi”, il digitale a misura dell’infanzia 0-6 anni

di Iole Galbusera

“Addomesticare gli schermi”, il digitale a misura dell’infanzia 0-6 anni

“Addomesticare gli schermi”, il digitale a misura dell’infanzia 0-6 anni


di Stefano Pasta, a colloquio con Michele Marangi

Prima i Bambini, il bimestrale della FISM Federazione Italiana Scuole Materne, pubblica all’interno del suo numero 269 anno XXXVIII settembre ottobre 2023, nella sezione Focus, l’articolo di Stefano Pasta a colloquio con Michele Marangi “Addomesticare gli schermi”. Il digitale a misura dell’infanzia 0-6 anni. Riflettere sul rapporto tra digitale e prima infanzia e per identificare alcuni paletti utili a gestire tale rapporto da parte degli adulti.

Perché questo titolo? Come si struttura il libro?

Il titolo del libro si ispira all’intuizione dello psichiatra Serge Tisseron, che nell’edizione originale del libro 3-6-9-12 usava appunto il concetto di “apprivoiser les écrans”, per riflettere sul rapporto tra digitale e prima infanzia e per identificare alcuni paletti utili a gestire tale rapporto da parte degli adulti. L’idea di addomesticare gli schermi è particolarmente interessante, perché dà per scontata la presenza del digitale nelle case e nei contesti quotidiani, ma contemporaneamente prende atto che il digitale allo “stato brado” non ha le stesse regole e attenzioni che si dovrebbero manifestare nei luoghi in cui vivono e crescono i bambini e le bambine. È per questo che è necessario addomesticarlo, esattamente come si farebbe con un animale che entra in casa e seguirebbe il suo istinto, ma va invece aiutato a stare in relazione con gli altri abitanti in modo armonico e sostenibile.

Qui, di seguito, l’articolo per intero.

Per approfondire:

[Libro] “Addomesticare gli schermi” di Michele Marangi

[Libro] “Crescere onlife. L’Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori”, a cura di Pasta e Rivoltella

Rassegna stampa:

Addomesticare gli schermi. Il digitale per l’età prescolare, Mamamò, 6 febbraio 2024

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati